Dal primo al 26 giugno 2011 avrà luogo la terza edizione del Salewa RockShow. Un tour itinerante che toccherà l’Italia e altri sette Paesi europei. L’azienda con sede a Bolzano, multispecialista negli sport alpini, è da sempre vicina al movimento “verticale” e due anni fa ha dato vita al RockShow.
L’obiettivo dell'iniziativa è quello di attirare nel proprio mondo i climber di tutta Europa, un pianeta fatto di entusiasmo, di sfide e di scambio reciproco. Nel 2011 il Salewa RockShow farà tappa in prestigiose location di arrampicata in Germania, Francia, Italia, Austria, Polonia, Russia, Repubblica Ceca e Svizzera.
La qualificazione per le manifestazioni nazionali si svolgerà in occasione di eventi appositamente organizzati, i cosiddetti RockCalling, che in Italia si terranno da metà aprile a fine maggio. In altre parole ogni nazione organizzerà delle competizioni locali da cui usciranno i nomi di alcuni sfidanti. La parte italiana dei RockCalling prevede i seguenti appuntamenti:
- 16 Aprile – Verres (AO) – palestra di arrampicata boulder “topo pazzo climbing house”
- 30 Aprile – Roma – palestra Vertigo 2000
- 11 Maggio – Campo Tures (BZ) – palestra boulder dell’AVS
- 13 Maggio – Bolzano – SALEWA climbing hall
Ogni tappa sarà seguito da una serata di divertimento animata da musica dal vivo e uno sfizioso spuntino per tutti gli intervenuti. Chi desidera partecipare può iscriversi sul sito www.salewa.com/rockshow
I migliori climber dei quattro RockCalling potranno partecipare ad una tappa italiana del Salewa RockShow al fianco degli atleti del Salewa alpineXtrem team tra cui gli altoatesini Florian Riegler, Angelika Rainer, la due volte campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio, e Simon Gietl che insieme allo svizzero Roger Schäli ha scalato la parete nord dell’Eiger stabilendo un nuovo record di squadra nello speed climbing.
In occasione di ogni tappa del tour verrà incoronato il “Climber of the Day” che si contenderà, insieme ai vincitori delle altre tappe, il titolo di “Climber of the Tour”. La grande finale del RockShow si terrà in occasione della fiera OUTDOOR di Friedrichshafen in Germania, la più grande fiera europea del settore outdoor in programma dal 14 al 17 luglio 2011.