Il ricordo della Shoah non potrà mai trovare termini di paragone: per la prima volta nella storia l’uomo ha saputo preordinare lo sterminio di un popolo utilizzando i moderni strumenti della programmazione industriale. Purtroppo, oggi, anche se in forme diverse e meno drammatiche e mai pari al dramma dell’Olocausto, assistiamo nella nostra società, al diffondersi del razzismo: un pericolo che incombe sul nostro futuro.
Venerdì 25 gennaio Il Comitato Val Pellice per la difesa dei valoro della resistenza e della Costituzione repubblicana ha voluto ricordare a Torre Pellice le vittime civili delle rappresaglie nazifasciste in Val Pellice commemorandole nel 63° anniversario della battaglia di Rio Cro.
Ore 8,45 – Ritrovo in piazza Muston a Torre Pellice
Ore 9,00 – Partenza per la località Pra’ d’Gay
Ore 9,15 – Deposizione omaggio floreale al Cippo che ricorda i Caduti Civili della Val Pellice.
Interverrà Claudio BERTALOT Sindaco di Torre Pellice
Cinema Trento – Torre Pellice
ore 10,00 Proiezione del film– “Il colore della libertà”, Regia di Bille August – La proiezione è riservata agli studenti Terze Medie Val Pellice.
Ore 21,15 Visione aperta a tutti.
Sabato 26 gennaio
Cinema Trento – Torre Pellice
ore 10,00 Proiezione del film– “Il colore della libertà”, Regia di Bille August – La proiezione è riservata agli studenti della Scuola Secondaria Superiore Val Pellice.
Ore 17,00
Galleria “F. Scroppo”- Torre Pellice – “Memoria, Migrazioni, Razzismo”, introdurrà il convegno Lorenzo TIBALDO, interverrà all’incontro Paolo FERRERO Ministro della Solidarietà Sociale