Select Page

Lisa Garbellini, giovane ricercatrice impegnata presso la ex Fondazione IREALP e a seguire in ERSAF, è mancata prematuramente nell’agosto del 2011. Ma il ricordo di Lisa è vivo e intenso nella comunità di Sondrio, tra i suoi amici e colleghi, tra le molte associazioni cui lei amava dedicare parte del proprio tempo, con impegno e credo profondo.

VenerdiÌ€, 2 dicembre 2016, presso la Sala Consiliare Provincia di Sondrio Corso XXV Aprile 22 Sondrio, l’ Associazione Culturale Asma e Cooperativa Sociale Ippogrifo organizzano la 4a giornata di studi in ricordo di Lisa Garbellini.

Programma:
Ore 8:45 Accoglienza e registrazione
Ore 9:00 Apertura dei lavori e saluti delle AutoritàELISABETTA PARRAVICINI, Presidentessa ERSAF
CARLA CIOCCARELLI, Presidentessa BIM Sondrio
LUCA DELLA BITTA, Presidente Provincia di Sondrio

Ore 9:30 Testimonianze in ricordo di Lisa Ore 10:00 Introduce BRUNO DI GIACOMO RUSSO, direttore – Osservatorio sulla Valtellina
Ore 10:15 Lectio “LA GENERATIVITÀ SOCIALE: VERSO UN NUOVO IMMAGINARIO DELLA LIBERTÀ” PATRIZIA CAPPELLETTI, sociologa – Università Cattolica Milano DIBATTITO

Ore 12:00 Proclamazione dei vincitori del Premio di Laurea 2016

La crisi che ci affligge dal 2008 è frutto di una grande astrazione. Per uscirne la via è quella di una concretezza già inscritta nella nostra storia che parla di legami, ritesse il tessuto sociale, crea valore condiviso.
Per esprimere questo movimento che arricchisce la vita personale e collettiva e può portarci oltre la società dei consumi e le sue contraddizioni parliamo di generatività sociale, un’iniziativa personale e/o collettiva che contribuisce alla capacitazione di altro/altri, presenti e futuri, e, più in generale, al rinnovamento della vita sociale, culturale, economica e istituzionale.

La generatività sociale si propone quale nucleo vivo di un nuovo immaginario della libertà, oltre la società dell’iperconsumo e le sue passioni tristi.

Share This