Il desiderio di attuare l’iniziativa Escambiar, consistente in una proposta di giornata da passare “en convivéncia”, parola chiave della civiltà occitana che significa “l’arte di vivere insieme in armonia”, è di Bepi Armanelli e del gruppo che si sta creando per l’insediamento a Borgata Serre di Pagliero, teso a realizzare un sogno. Progetto che consiste nel recuperare la borgata con la sua socialità, per viverci tutto l’anno utilizzando le risorse locali. La giornata, è organizzata in collaborazione con la Chambra d’òc, le riviste on line Nòvas d’Occitània e Dislivelli, si svolge presso l’Agriturismo La Chabrochanto situato nella Borgata Lo Puy di San Damiano Macra, dove Marta e Giorgio stanno da anni portando avanti il loro sogno-progetto di reinsediamento che racchiude nello slogan “Díns les Ronses lhì chabres / Nei rovi le capre” la loro volontà di ripopolare un luogo di montagna disabitato.
Il clima della giornata è improntato all’amicizia, alla conoscenza e al confronto attraverso la condivisione di esperienze multidisciplinari. Curiosità , voglia di conoscere, rispetto reciproco sono alla base dello svolgimento della giornata. Ognuno può partecipare all’intera giornata o alla parte della giornata che gli interessa, senza sentirsi obbligato ad una visita di cortesia o a restare più a lungo di quanto ne abbia il desiderio. La Chabrachanto provvede al ristoro dei “viandanti- pellegrini” partecipanti alla giornata, offrendo l’opportunità di un pranzo e una cena a buffet con un menù degustazione a base di loro prodotti.
Programma
ore 9,30 Ritrovo a San Damiano Macra nel parcheggio davanti alla Chiesa. Partenza collettiva con visita alla parte antica della borgata Serre di Pagliero e agli edifici compresi nel progetto di reinsediamento abitativo. Trasferimento alla Borga Lo Puy.
ore 11,00 Illustrazione del progetto -. a cura di Bepi Armanelli (condivisione)
ore 11,30 Proiezione del film – documentario Vòutz en viatge . Dal progetto della Chambra d’òc ”Las Valadas Occitanas a pè”, la regista Elisa Nicoli ha tratto un film – documentario di 52” che racconta gli incontri con la gente che popola l’alta montagna e ne racconta le esperienze e la loro visione del vivere in montagna oggi. (condivisione).
ore 13, 00 Pranzo a buffet con prodotti dell’agriturismo la Chabrochanto
ore 14,30 Ripresa dei lavori. Aspetti sociologici e psicologici legati a: isolamento, vulnerabilità, solitudione, scomodità, all’acclimatamento…. del vivere in borgate isolate e disabitate in montagna – a cura di Bepi Armanelli. Da alcune riflessioni condivise con Paola Almini (condivisione)
15,30 Testimonanza sugli argomenti presentati da Bepi Armanelli – a cura di Marta e Giorgio dell’Azienda Agricola Lo Puy (condivisione)
16,30 Avem fach un sumi, Mamma lhi turchi, Montagna in movimento – le inchieste di Maurizio Dematteis realizzate per la Chambra d’òc sulle molteplici esperienze del vivere in montagna oggi (condivisione).
17,30 Ostana, un paese in cammino – a cura di Giacomo Lombardo, Sindaco di Ostana (condivisione).
ore 19,00 Cena a buffet conprodotti dell’agriturismo la Chabrochanto. Festa spontanea con canti e musica occitana.