Nel 2006 il Wwf compie 40 anni. La Giornata delle Oasi, in programma domenica 30 aprile 2006, sarà l’occasione per festeggiare 4 decenni dedicati alla difesa della biodiversità . E così, con l’arrivo della primavera, il Wwf apre gratuitamente le sue aree protette per offrire una giornata a contatto con la natura. Novità di quest’anno, l’apertura – oltre che delle 100 oasi Wwf – di 40 riserve naturali del Corpo Forestale dello Stato.
Le Oasi del WWF – in tutto 130 – formano un ‘patrimonio di natura’ di 33mila ettari, visitati ogni anno da qualcosa come 500mila persone: dalle praterie alpine alle aree umide, dai canyon alle cascate, alle grotte, dai boschi di pianura alle foreste mediterranee, dalle faggete alle siepi. Sono parte fondamentale del 10% di territorio protetto in Italia e sono state create anche grazie all’aiuto concreto dei 300mila soci del WWF.
Dunque il 30 aprile sarà occasione per scoprire paradisi di biodiversità , dove vivono animali e piante preziose; occasione per partecipare a escursioni, giochi, spettacoli, visite guidate, liberazioni di rapaci e tartarughe marine, mercatini che verranno organizzati per l’evento.
L’evento ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Per conoscere l’oasi WWF a te più vicina: www.wwf.it o tel. (+39) 06 844 971.