La giornata comincerà alle 11.30 con un aperitivo musicale nel giardino della Locanda “Pomo d’oro” di Angrogna, con l’intervento di due allieve della Scuola Musicale Intercomunale della Val Pellice, contemporaneamente saranno aperti al pubblico i musei, la biblioteca, le mostre, i banchi dei libri e le attività artigianali. Il pranzo si terrà presso la Foresteria valdese.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Museo Storico interverranno personaggi memorabili a sorpresa. Mentre al Museo delle valli valdesi si potranno ascoltare letture di leggende di quelle valli, nella saletta audiovisivi dello stesso Museo verrà proiettato un filmato sulla manifattura di una cuffia valdese. Alla Biblioteca, a cominciare dalle ore 15.00, ci saranno tre visite guidate (su prenotazione) al deposito librario e nelle bacheche del corridoio dove sono esposte le bibbie.
Le Mostre saranno tre, aperte dalle 11.30 alle 19.00. “ Una finestra su…la donna e la montagna”, a cura del B.R.E.L. Assessorato all’istruzione e cultura della Regione Valle d’Aosta la si potrà ammirare nel corridoio della biblioteca. Nella Sala Paschetto si svolgerà la Mostra “Immagini di donne valdesi”, di Paolo Paschetto dalla Collezione della Tavola valdese. Mentre nella Sala Ippolito, Collezione Archeologica Ippolito, saranno esposti reperti egizi, greci e romani. Alle 17.30, infine, un momento di canto libero sul repertorio popolare tradizionale delle valli valdesi, dal titolo “Invito al canto”, naturalmente se il tempo lo permetterà.