Da oggi 26 Comitati Paralimpici Nazionali (NPC) sono al Centro Congressi del Lingotto per partecipare al seminario dei Capi Missione. Si tratterà di un confronto tra il Comitato Organizzatore e le delegazioni dei Paesi che parteciperanno ai Giochi Paralimpici di Torino 2006. Ai 60 delegati partecipanti verranno presentati i servizi e le strutture a disposizione degli atleti e dei tecnici.
Il programma prevede la visita agli impianti cittadini e a quelli alpini e gli incontri di presentazione delle attività del TOROC relative ai servizi forniti ai Comitati Paralimpici Nazionali. Verranno illustrate le regole e il funzionamento dei due Villaggi Paralimpici (uno si trova a Torino, l’altro a Sestriere); e ancora le procedure di accredito, i servizi di trasporto, la biglietteria, le telecomunicazioni, le misure di sicurezza, i servizi medici, il controllo antidoping e i servizi di ristorazione. Insomma, tutto quel che c’è da sapere.
I Giochi Paralimpici di Torino – lo ricordiamo – si svolgeranno dal 10 al 19 marzo 2006. Nei 4 Comuni sede di gara, vale a dire Torino, Pinerolo, Pragelato e Sestriere, si svolgeranno rispettivamente le gare di hockey, curling, fondo e biathlon, sci alpino. I 600 atleti delle 40 nazioni che convergeranno in Piemonte saranno alloggiati nei due Villaggi Paralimpici di Torino e Sestriere.