E’ stato un “Gigantissimo con i fiocchi” quello disputato oggi al passo Tonale, nel comprensorio Adamello Ski: i 230 atleti iscritti si sono sfidati sotto una bellissima nevicata che non ha concesso un attimo di tregua. Vittoria dell’azzurra Johanna Schnarf in campo femminile, che ha battuto le tante e illustri colleghe presenti fermando il cronometro a 2’52”98, e dell’atleta nazionale Christof Innerhofer in campo maschile, che con il tempo di 2’44”04 ha preceduto di pochi attimi Florian Eisath (2’44”09) e Siegmar Klotz (2’44”10), per un podio tutto altoatesino. Al secondo posto femminile, con il tempo di 2’54”15 troviamo la camuna Elena Fanchini che ha così preceduto le due sorelle (Sabrina, 5^ con il tempo di 2’55”83, e Nadia, 6^ con 2’56”) e la vincitrice della scorsa edizione del Gigantissimo Giulia Gianesini, terza con 2’54”79.
Erano ben 22 gli atleti azzurri in gara, tutti entusiasti per l’organizzazione e per le condizioni della pista Bleis-Giuliana, che nonostante il brutto tempo era preparata perfettamente ed ha saputo rendere la competizione impegnativa e combattuta al punto giusto. “Le condizioni della pista erano perfette,- ha spiegato Johanna Schanrf- trovo che sia adatta per allenamenti di Coppa del mondo e per le gare veloci, è lunga e varia, molto bella. La gara è stata difficile, c’era tutta la squadra con le atlete più forti del momento, non speravo di riuscire a batterle”. Per lei e per Innerhofer il rientro a casa è a bordo delle Citroën C2 personalizzate Adamello Ski.
Grande gioia in casa Fanchini per i risultati delle tre sorelle, che figurano nei primi sei posti in classifica: “Sono molto soddisfatta del mio secondo posto- ha commentato Elena, la pista è lunga e si arriva in fondo molto stanche. Nadia ha ottenuto comunque un buon risultato, considerando che ha ripreso da poco a gareggiare e che non ha allenamento alle spalle, e Sabrina è stata bravissima, prima è caduta e poi si è rialzata portando a termine la gara, se non fosse caduta chissà come potrebbe essere la classifica ora..”. Le tre sorelle sono di casa nel comprensorio Adamello Ski, spesso infatti si allenano sulle piste di Temù.
Solo settima la campionessa olimpionica Daniela Ceccarelli, che aveva firmato l’edizione 2000 del Gigantissimo e che a 8 anni di distanza ha ritrovato l’atmosfera giocosa che ben ricordava. Segnaliamo infine il 4° posto di Federica Brignone (2’55”58), figlia dell’ex campionessa Azzurra Nina Quario presente nel parterre d’arrivo, entrambe entusiaste per lo spirito di questa gara che rappresenta per le ragazze un modo simpatico per concludere la stagione agonistica.
“Questa gara, con tutti gli atleti delle squadre nazionali a ripagarci degli sforzi organizzativi e a dare lustro alla manifestazione e al comprensorio Adamello Ski, è il coronamento di una grande stagione invernale,- ha commentato Francesco Bosco, direttore di Adamello Ski- che ha visto aumentare il numero delle presenze riferito sia alle settimane bianche sia al turismo pendolare, per il quale Adamello Ski si pone come la destinazione sciistica di riferimento”.