Select Page

Da sabato 11 giugno è aperto al pubblico il giardino botanico alpino “Paradisia”, a Valnontey (Cogne), nel Parco nazionale del Gran Paradiso.

Il nome del giardino, situato nel territorio del comune di Cogne, ricorda quello del giglio “Paradisea liliastrum” che con i fiori candidi punteggia le praterie montane naturali intorno al sito.

Attivo dal 1955, il giardino botanico alpino è situato a 1700 metri di quota nel cuore del versante valdostano del Parco nazionale del Gran Paradiso ed è uno dei quattro giardini botanici alpini della Valle d’Aosta. Gli altri sono il Saussurea, situato al Pavillon du Mont Fréty (Courmayeur), ai piedi del Monte Bianco, il Chanousia al Colle del Piccolo San Bernardo nel comune di La Thuile e quello di Castel Savoia a Gressoney Saint-Jean. All’interno di Paradisia sono raccolte, sotto la cura dalla direttrice Laura Poggio, circa mille specie tipiche delle Alpi e di altri gruppi montuosi della Terra. Vi si possono osservare alcuni ambienti tipici delle nostre montagne: la vegetazione caratteristica delle zone umide, delle pietraie e delle morene glaciali trova in questo piccolo angolo di natura un luogo protetto in cui crescere, offrendo al visitatore un’anteprima della flora che avrà l’opportunità di incontrare sui sentieri del Parco del Gran Paradiso.

Insegnare a riconoscere e a rispettare le piante che si possono ammirare all’interno del Parco è uno degli obiettivi principali per cui Paradisia è stato istituito. All’interno del giardino diversi itinerari e percorsi tematici illustrano le peculiarità e le proprietà delle diverse specie presenti, nonché alcune interessanti curiosità. È possibile visitare Paradisia in modo autonomo, servendosi dei pannelli illustrativi, oppure approfittare dell’accompagnamento di una guida naturalistica. Le visite si tengono giornalmente a orari prefissati (10.00-15.00-17.00) e sono incluse nel prezzo del biglietto.

Nel corso dell’estate sono inoltre previste animazioni per bambini e adulti. I più piccoli possono imparare a conoscere la vita delle farfalle, scoprire i segreti riguardanti la produzione del miele, capire come riconoscere le piante officinali. La novità del 2016 è rappresentata dall’iniziativa “Fotografi in erba, il Parco in fiore”, un laboratorio di fotografia naturalistica per i bambini dai 6 agli 11 anni, per imparare a immortalare paesaggi, piante e animali attraverso l’uso della fotocamera. Per gli adulti sono invece in programma laboratori per apprendere i segreti della lavorazione del miele e le proprietà delle erbe medicinali.

Per tutte le attività e le visite guidate (in particolare per i gruppi) è consigliata la prenotazione, che potrà avvenire per via telefonica contattando Fondation Grand Paradis al numero 0165-753011.

Orari di apertura del Giardino: tutti i giorni, a giugno e settembre con orario 10.00/17:30; luglio e agosto con orario 10.00/18.30.

Informazioni su prezzi e biglietti sui siti: www.grand-paradis.it e www.pngp.it

Share This