Select Page

Nel 1996 a Chiareggio è sorto il Parco Geologico della Valmalenco. Allestito all’aperto, è costituito da tre sezioni, tutte vicine e comodamente visitabili. Il Parco si dispiega lungo un itinerario breve, di alcune centinaia di metri, ma sufficienti a riempire diverse ore o anche un’intera giornata.

Un’introduzione illustra i movimenti e le deformazioni della litosfera terrestre, l’assetto geologico della Valmalenco (nel quale è possibile riconoscere la struttura dell’edificio alpino fino a livelli profondi) e le rocce presenti in valle.



L’itinerario petrografico consente di osservare tutte le ere geologiche camminando tra le rocce di diversa natura poste sul sentiero, con targhette esplicative (circa una sessantina). La successione dei campioni lungo l’itinerario è stata concepita come un viaggio ideale attraverso i due involucri più esterni della Terra, che sono stati coinvolti nell’orogenesi alpina e che sono ben rappresentati in Valmalenco: la crosta terrestre e il mantello superiore terrestre.



L’ultima sezione del parco comprende due panoramiche geologiche che riproducono paesaggi reali, visibili alle spalle del paese, evidenziando la diversa origine rocciosa dei rilievi. Come corollario alla visita del Parco, una visita alla Collezione Mineralogica Grazioli, l’esposizione dei minerali più significativi della Valmalenco, allestita presso lo storico Palazzo Martinengo a Sondrio.



Informazioni

Ufficio turistico Sondrio

Via Trieste, 12 – 23100 Sondrio (SO)

tel. +39 0342 512500

fax +39 0342 212590

infovaltellina@provincia.so.it







Share This