Select Page

Geo Chavez è uno dei grandi miti del secolo scorso. Di origine peruviana, parigino di adozione, ricco, giovane e bello, fa della nascente aviazione la sua passione e la sua ragione di vita. Muore a Domodossola, nel settembre del 1910, dopo aver portato a termine l’impresa ‘impossibile’ di sorvolare le Alpi.

Esce in questi giorni in libreria, per le edizioni Tararà di Verbania, un testo che è il racconto della sua vita e delle sue imprese, ma è anche la storia, documentata con rigore e ricchezza, di un passaggio epocale, a cavallo tra due secoli, verso la modernità e la rivoluzione nelle comunicazioni.Una storia nota e più volte raccontata viene riscritta seguendo un percorso fatto dei successi e delle tragedie di uno ‘sport’ nuovissimo, del racconto della vita di uno dei suoi protagonisti che si avvia verso il trionfo e la morte in un crescendo di emozione che coinvolge il lettore quasi fosse un romanzo della migliore tradizione della letteratura di avventura.

Persino la lunga fase di preparazione dell’impresa, piena di ostacoli, imprevisti e interferenze, così come la dolorosa agonia e la gloria dopo la morte sono narrate con precisione puntigliosa ma con una vivacissima partecipazione emotiva.

E’ un libro appassionante, ricco di notizie e di riferimenti per gli amanti della storia e del volo, ma estremamente interessante anche per il lettore qualunque che, attraverso la storia di un ragazzo intelligente e coraggioso, vive una reale, tragica e gloriosa avventura.

Questo è il primo testo scritto da Luciano Martini al di fuori della sfera scientifica. Martini, oltre ad essere Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei, è infatti notissimo nell’ambiente medico internazionale come autore di testi di endocrinologia, disciplina da lui coltivata per oltre un trentennio come Direttore dell’omonimo Istituto dell’Università Statale di Milano.

Il testo si avvale anche di una breve ma simpatica ed affettuosa prefazione di Ferruccio de Bortoli. Prefatore quanto mai pertinente, visto il ruolo importante che il ‘Corriere’ svolse nel sostenere la grande gara e nel ‘coprire’ l’evento attraverso le grandi firme di Luigi Barzini e di Achille Beltrame.



Infolibro

Geo Chavez, Il primo trasvolatore delle Alpi

di Luciano Martini

Prefazione di Ferruccio de Bortoli

Edizioni TARARA’

Verbania





Share This