Select Page

Pronti, via! Il cancelletto della Südtirol Gardenissima 2017 è pronto ad aprirsi sulla mitica pista lunga 6 km, lungo la quale,  sabato 1 aprile 2017 si svolgerà lo slalom gigante più lungo del mondo. La Südtirol Gardenissima si disputa nel fantastico scenario delle Dolomiti UNESCO. E le grandi emozioni, sulle nevi della Val Gardena, proseguono domenica 2 aprile 2017 con la gara di sci per i nostri piccoli sciatori, la Südtirol Gardenissima KIDS.

L’edizione 2017, la numero ventuno,  come di consueto rappresenta il tradizionale evento di chiusura della stagione sciistica tra le Dolomiti. Gardenissima è lo slalom gigante più lungo al mondo: il  tracciato si sviluppa sulla discesa del Seceda e Col Raiser.

Iscrizioni aperte – Da alcuni giorni, sul sito www.gardenissima.eu, è possibile iscriversi alla gara. Occorre fare presto, perchè il numero di partecipanti massimo è fissato a quota 650.

La gara è internazionale, nel 2016 vi hanno preso parte atleti provenienti da 16 nazioni. In palio un montepremi da oltre 40mila euro, per una manifestazione amica dell’ambiente, certificata “going GreenEvent”.

In pista con i campioni – La Gardenissima consente agli sciatori comuni di misurarsi con i grandi campioni della Copppa del mondo di sci alpino. In pista sono attesi nomi del calibro di Massimiliano Blardone, Philipp Schörghofer, Federica Brignone, Verena Stuffer. Confermata anche la consueta presenza di campioni del passato, tra i quali Marc Girardelli, Isolde Kostner e Peter Runggaldier.

I vincitori del 2016 – Lo slalom gigante più lungo del mondo è stato vinto da Massimiliano Blardone delle Fiamme Gialle che ha terminato il percorso di oltre sei chilometri e 115 porte con il tempo di 3’49’’88, mettendo la più classica delle ciliegine sulla sua scintillante carriera. A meno di due secondi di distanza l’austriaco Otmar Striedinger a guadagnarsi la seconda piazza, mentre a chiudere il podio con il tempo di 3’51’’42 è la Ski Legend Luca Senoner. Tra le donne, ottima prova di Ilka Stuhec che agguanta il quinto successo nella Südtirol Gardenissima, davanti a all’azzurra Federica Brignone portacolori del CS Carabinieri. Terza piazza appannaggio di Marta Bassino del team CS Esercito.

Una gara che non finisce mai – La gara parte dalla vetta del Seceda a quota 2.518 metri e presenta una picchiata di oltre 6 chilometri che porta all’arrivo di Plan da Tieja (1.485 m), in corrispondenza della stazione della funivia Col Raiser. In mezzo, un dislivello di 1.033 metri e 115 porte, per poco meno di quattro minuti di pura adrenalina in cui sentirsi veri campioni. La formula prevede una partenza in slalom parallelo che, dopo circa un chilometro, si congiunge in un unico percorso di slalom gigante.

Un evento green! Ogni evento ha immancabilmente delle ripercussioni sull’ambiente e per questa ragione gli organizzatori della Südtirol Garden issima hanno voluto programmare l’evento con una particolare attenzione alla sostenibilità. I principali fattori considerati sono la ricerca di partner dell’evento possibilmente locali, l´utilizzo di materiali riutilizzabili per altre manifestazioni nel comprensorio, la gestione dei rifiuti, l’utilizzo di carta mela per gli stampati e di energia da fonti rinnovabili, il prediligere alimenti stagionali del territorio e non da ultimo, la responsabilità sociale. Per questo impegno, l’Agenzia Provinciale per l’Ambiente di Bolzano ha autorizzato la Südtirol Gardenissima all´utilizzo del marchio “going GreenEvent”, un riconoscimento importante che sottolinea la premura del comitato organizzatore a offrire sport e divertimento in sintonia con la natura e il paesaggio.

Share This