Select Page

Il 22 luglio 2012 appuntamento tra le Dolomiti per la prima edizione di Gardena Mountain Run, gara di corsa in montagna di circa 15 chilometri con un dislivello di 1280 metri. Il percorso è stato studiato per dare la possibilità di partecipare alla competizione anche ai non professionisti. I runnerr potranno muoversi in un paesaggistico di grande fascino, caratterizzato da svariati scenari: un’impegnativa “corsa panoramica”.

Il tracciato: si parte da Piazza Rezia a Ortisei per raggiungere la stazione a monte della funivia del Seceda, attraverso alcuni dei luoghi più belli come il Col de Flam, la chiesetta di San Giacomo e il Fermeda (info online).

Per chi poi preferisce un ritmo più “lento”, oppure si trova in compagnia della propria famiglia, le escursioni per cogliere le bellezze della Val Gardena sono molteplici. Sicuramente la più nota è il Naturonda, una bellissima passeggiata che porta alla conoscenza della flora e della fauna delle Dolomiti. Molto suggestivo l’inizio del giro, alla Città dei Sassi, dove si trovano una miriade di massi caduti centinaia di anni fa dal Sassolungo, riconosciuta monumento naturale.
Ideale per famiglie con bambini anche la passeggiata Luis Trenker, con un percorso pianeggiante e soleggiato in cui si incontrano due aree gioco con fonti d’acqua fresca, oppure il Giro della cascata, che si raggiunge attraversando un bosco.

Per gli escursionisti più allenati c’è il Giro del Sassolungo e del Sassopiatto, un’escursione di 6/7 ore con panorami mozzafiato sul gruppo del Sella, sullo Sciliar, sull’Alpe di Siusi e sul Pordoi; oppure la camminata da S. Cristina al monte Pic e Sëurasass, che si trova proprio sopra Santa Cristina e Ortisei ed è il punto panoramico per eccellenza della Val Gardena. Da qui si può ammirare l’intera valle, con i suoi prati e le sue montagne.

Per pianificare escursioni, arrampicate in Val Gardena e nelle Dolomiti è a disposizione di tutti il sito www.dolomitesalpine.it con le sezioni per Arrampicare e per l’Escursionismo, corredate di mappe interattive che permettono di comprendere facilmente percorsi o tracciati.

Sul sito sono liberamente disponibili diverse centinaia di proposte, con immagini, descrizioni degli itinerari e informazioni tecniche su durata, distanza, dislivello e altitudine massima ed è possibile scaricare i percorsi nei formati GPX e KML (standard per google earth) sul proprio computer di casa o su smartphone.

Infine, è disponibile anche un’applicazione Val Gardena, per Smartphone e Android, dove accedere a tutte le informazioni sulla valle.

Share This