Seleziona una pagina

Sulle piste della Valtellina da fine novembre si scia perfettamente e per chi ama il freeride è stata finora una stagione di passione. Poche precipitazioni e tanto vento: premesse contrarie a quanto si vorrebbe o si sogna per una giornata di sci in fuori pista, ossia un bel manto soffice di neve sulla quale galleggiare o sprofondare fino alle ginocchia.

Un'immagine che almeno finora è rimasta solo un sogno, ma che non ha fermato ma solo rallentato il programma del "Valtellina Free ride Tour 2012". L'evento voluto dal Consorzio per la Destinazione Turistica Valtellina in collaborazione con le associazioni delle guide alpine della provincia e il sito SCImmiati.com, intende promuovere la filosofia della "Valtellina Free Ride Academy".

Fuori pista sì, ma con il buon senso; la Valtellina e le sue guide alpine infatti propongono fin dall'anno scorso un'offerta con tre livelli di difficoltà per consentire a tutti di provare l'emozione del fuori pista ma con il supporto indispensabile delle guide alpine. La formula è semplice, efficace e coinvolgente: i rider si affidano alle guide che come prima cosa illustrano i pericoli dello sci in fuori pista e le norme di prudenza da seguire, poi l'utilizzo del sistema di segnalazione Artva, così come l'uso di strumenti fondamentali quali sonda e pala unici aiuti in caso di valanga.

Tuttavia essere dotati di casco, Artva, sonda e pala non ha senso se non si sanno usare e così le guide spiegano come fare la ricerca di uno sciatore travolto da una slavina dando fondamentali consigli perché nella peggiore delle ipotesi si possa recuperare il compagno di escursione… basta ricordare che le possibilità di sopravvivere dopo soli 20 minuti sotto la neve sono ridotte quasi a zero, quindi sapere cosa fare è fondamentale.

La lezione l'hanno imparata bene anche la decina di rider, giovani e meno giovani che sabato 18 e domenica 19 febbraio si sono ritrovati nella accogliente e soleggiata cornice di Bormio 2000, per partecipare alla prima tappa del Valtellina Free ride Tour, le precedenti in Valdidentro e Valgerola sono state rimandate.

Programma della giornata, incontro in mattinata con le guide, possibilità di testare i nuovi sci SKI TRAB, azienda partner del progetto, grazie al gazebo allestito e al personale presente a Bormio 2000 nel contesto del villaggio animato da Sport Specialist, altro partner dell'edizione 2012 del Tour. Si sale in quota e nella spettacolare cornice di Bormio 3000 le guide Luca Martinelli e Paolo Martinelli dell'associazione guide alpine alta Valtellina, hanno illustrato in modo molto efficace e "deciso" il messaggio della sicurezza in montagna, "dritte" di cui soprattutto i più giovani, tra cui ottimi sciatori under 18 che in fuori pista vanno senza problemi, faranno tesoro.

Dopo la spiegazione la discesa nel "Vallone" tra Bormio 3000 e Bormio 2000, la neve piuttosto compatta e crostosa non era il massimo ma non sono mancati tratti con neve morbida dove sentire qualche sensazione più da freeride. Diverse le discese effettuate tra sabato e domenica, quando la guida è stata addirittura un grande della montagna come Fabio Meraldi, e circa una ventina i partecipanti.
 
"Finalmente siamo riusciti a iniziare, certo la neve non è il massimo, ma quello che vogliamo comunicare con forza è che la Valtellina è attenta a questo mondo ma vuole maturare una propria filosofia, non siamo tanto per gli eccessi, gli eventi spettacolari, quello che vogliamo è dare una risposta agli sportivi indicando il modo migliore per avvicinarsi al fuori pista, valorizzando tramite la professionalità delle guide alpine il territorio e dando utili indicazioni per aumentare la sicurezza in un contesto che bisogna ricordarlo è pur sempre a rischio come lo sono tutti i contesti naturali". Questo il commento del Presidente del Consorzio per la destinazione turistica Valtellina Mario Cotelli che sostiene convintamente l’iniziativa sia per i suoi risvolti turistici che per la sensibilità verso il tema della sicurezza in montagna.

VALTELLINA FREE RIDE TOUR
3-4 marzo 2012 Madesimo
Meeting: Rifugio Larici, Ore 9.00
Co event: Sport Specialist Ski Test

10-11 marzo 2012 Aprica
Meeting: Cabinovia Palabione, Ore 9.00
Co event: Sport Specialist Ski Test

24-25 marzo 2012 Valmalenco
Meeting: località Palù, Ore 9.00
Co event: FIS Freestyle JR World Championships

31 marzo 2012 Livigno
Meeting: Mottolino, Ore 9.00
Co event: Free Heel Fest / La Skieda

14-15 aprile 2011 S. Caterina Valfurva
Meeting: Centro La Fonte, Ore 9.00
Co event: Freeride Festival

Programma: introduzione e regole base del freeride, sci in fuori pista, tecniche di autosoccorso e uso degli strumenti  di sicurezza (pala, artva, sonda), test sci SKI Trab, musica e divertimento by SCImmiati.com
Costo: euro 20 per escursione accompagnata in fuori pista (nel prezzo sono esclusi lo skipass e il kit freeride pala-artva e sonda eventualmente noleggiabili in loco).

Prenotazioni: entro il giorno prima contattando tel. +39 329.4129129 – comunicazione@scimmiati.com
Info Valtellina Turismo: Tel +39 0342.215921 – info@valtellina.itwww.valtellina.it

Share This