Select Page

Il 5 aprile, sulle nevi del Monte Bianco, si svolgerà la fase conclusiva di un'intera settimana dedicata al freeride, con competizioni, corsi di formazione e incontri sulla sicurezza in montagna. Sette giorni di immersione nelle bianche distese del comprensorio del Monte Bianco con l'opportunità per i partecipanti, di conoscere tecniche, nozioni di sicurezza e novità tecnologiche per vivere il fuori pista.

Il freeride è una disciplina sempre più diffusa che, nello sci alpino come nello snowboard, raccoglie tutte le attività fuoripista e in neve fresca, in aree non attrezzate, al di fuori dei tracciati serviti da impianti di risalita, ma non solo, perché freeride è anche e soprattutto un diverso modo di vivere il rapporto fra il gesto sportivo e la montagna. Passione, brivido e avventura, ma soprattutto sicurezza, consapevolezza e responsabilità.

“L’obiettivo di questa iniziativa” commenta Fabrizia Derriard, Sindaco di Courmayeur “è proporre una settimana interamente costruita intorno a questo nuova affascinante dimensione sportiva che trova sempre più appassionati e che, per molti versi, rappresenta l’interpretazione moderna di un tradizionale sano rapporto fra gli abitanti dei territori alpini e il loro ambiente. Da queste considerazioni” prosegue il primo cittadino di Courmayuer “è nato il progetto di questa settimana promossa dal nostro Comune con l’intento di affiancare alla gara di freeride, l’organizzazione di una serie di eventi collaterali, attraverso il coinvolgimento di diversi soggetti ed attori che a vario titolo sono legati ai temi di fondo dell’iniziativa”.

Il programma del fine settimana
– dal 2 aprile, esposizione fotografica nel centro di Courmayeur.;
– sabato 4 aprile 2009: l’osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur e la Fondazione Montagna Sicura organizzano congiuntamente presso la sala congressi dell’Hotel Pavillon  di Courmayeur, il convegno sul tema “La responsabilità dell’ente pubblico e degli amministratori nella gestione del territorio e dei rischi naturali in montagna”;
– domenica 5 aprile: il clou, ovvero la gara Freesnow Motion, il contest di freeride aperto a tutti.

Foto: cometapress.it

Share This