“Freeattitude” è una prima assoluta in Valle d'Aosta, un corso che cercherà di far apprezzare ancora di più questa Regione ad appassionati e professionisti, valdostani e non solo. Il corso “Freeattitude”, organizzato da Fondazione Montagna Sicura in collaborazione con l’Unione valdostana guide di alta montagna, l’Associazione Valdostana Maestri di Sci e l’Associazione sportiva “Whitexperience”, è riservato a sciatori con ottime capacità tecniche nel fuori pista ed è a numero chiuso con quindici posti disponibili.
Sono previsti tre gruppi di cinque rider ciascuno per un’ottima operatività sul campo. Si svolgerà in località diverse della Valle d’Aosta, Piccolo e Gran San Bernardo, Monte Bianco e Monte Rosa e si articolerà in sette giornate sulla neve (tra il 9 gennaio e il 14 febbraio 2014) integrate da parti teoriche a cura di esperti freerider, tecnici della Fondazione Montagna Sicura e rappresentanti di aziende di settore. Coordinatore del corso è Ettore Personettaz, maestro di snowboard e freerider del Pro Team Mammut (+39 3478203037 skype whiteettore www.ettorepersonnettaz.com), mentre il responsabile della sicurezza e della logistica è Guido Azzalea, guida alpina e presidente delle guide alpine valdostane.
La quota di 750,00 euro a persona comprende il costo della guida alpina e/o maestro di sci per sette giornate, gli interventi teorico-didattici degli esperti e il solo transfer da Saint-Oyen a Thouraz di Ville sur Sarre, mentre sono a carico dei partecipanti gli ski-pass, pernottamenti e pasti e i viaggi nelle diverse sedi del corso.
La scadenza per le iscrizioni è il 6 gennaio 2014. Dovranno pervenire tramite compilazione del modulo di adesione, scaricabile dal sito di Fondazione Montagna Sicura e da inviare via mail a ddufour@fondms.org.