Le quattro giornate valide per la qualificazione all’Italian Free Ride Experience Emotions’ che avrebbero dovuto svolgersi a Macugnaga dal 12 al 15 febbraio, saranno posticipate. Il debutto dell’evento sportivo I Free’s “anno zero” prenderà così il via dal 12 al 15 di marzo e introdurrà il primo circuito di sci estremo italiano.
Saranno giornate intense e fondamentali per tutti coloro che aspirano a cimentarsi il mese successivo, dal 24 al 25 aprile, lungo il mitico Canalone Marinelli, le cui difficoltà e prestigio hanno attratto per anni i più famosi freeriders di ogni parte del globo.
Ma attenzione! Il Canalone Marinelli non è per tutti, i requisiti base per essere ammessi al gran finale sulla Est del Monte Rosa, 2500 metri di dislivello, saranno: la vittoria nelle rispettive categorie (sci/snowboard/telemark) durante i quattro giorni dell’IFree Event di marzo e/o la presentazione di un curriculum vitae che garantisca le necessarie esperienze richieste.
Il 2009 a Macugnaga vuole essere il preludio e la messa a punto per la presentazione ufficiale nel 2010 del Primo Circuito Italiano di Free Ride.