Giovedì 13 settembre, alle ore 13.13, la valdostana Francesca Canepa ha tagliato trionfante il traguardo di Courmayeur, conquistando la terza edizione del Tor des Géants®. Ad accoglierla a Courmayeur la sua gente: il suo allenatore Renato Jorioz, i compagni e amici del Team Ecodyger – Vibram e i tanti compaesani che sui sentieri attorno al Monte Bianco l’hanno vista allenarsi duramente e conquistare il secondo posto all’ultimo UTMB®, il 2 settembre scorso.
Qui, quegli stessi amici, l’accompagnano verso la gloria, incitandola fino al traguardo di Piazza Abbé Henry, dove il primo abbraccio è stato con la sua famiglia. Ma dopo questi 330 km in giro per la regione, Francesca è accolta da un abbraccio ideale che unisce tutta la Valle d’Aosta: lei, prima tra le donne, è la prima valdostana a vincere questa corsa.
È lei stessa ad essere felice di poter aggiungere a questo successo anche questa piccola soddisfazione: «Sono contenta che la vittoria del Tor des Géants®, sia tornata in casa nostra e che sia stata io a renderlo possibile – ha detto Francesca Canepa all’arrivo – è stata una gara intensa, anche se fino a Saint Rhemy en Bosses mi sentivo alla grande. Ma stanotte, con il freddo, la neve e il sentiero che non si vedeva, per la prima, e l’unica volta, ho pensato ‘questa è davvero una gara dura’».
Nella foto: Francesca Canepa vince il Tor Des Géants 2012 – ph Enrico Romanzi.