Torna per la terza edizione “Fotogrammi di Montagna” un ciclo di proiezioni di pellicole sulla montagna in località di montagna – ma non solo – promossa dalla Fondazione Riccardo Cassin. Quest’anno – dopo le positive esperienze nel territorio lecchese – l’iniziativa viene esportata anche fuori provincia, in particolare con una tappa a Bolzaneto e ad Auronzo di Cadore.
Prosegue poi la collaborazione con il Trento Film Festival, con il Banff Film Festival e con la Commissione Cinematografica del CAI.
Si parte il 20 luglio, a Lecco (Palazzo Falck, piazza Garibaldi), con AM LIMIT (durata 95’) di P. Danquart vincitore della Genziana d’Argento al miglior contributo tecnico artistico al Trento Film Festival 2007. Am Limit è la storia di due fratelli, Alexander e Thomas Huber, che hanno sfidato i propri limiti sulle montagne fin dalla loro infanzia. Oggi sono tra i migliori arrampicatori e alpinisti a livello mondiale, apprezzati e conosciuti per il loro coraggio e volontà di correre rischi in imprese mozzafiato.
Gli altri appuntamenti:
21 luglio- Bolzaneto: Coast to Coast "a piece of my heart" (durata 52’) di O. Auberto e M. Blyth; Il selvadek e l'Annapurna (durata 16’) di F. Pianini
26 Luglio- Esino: in occasione del 25° di fondazione della sezione CAI Esino – sarà ospite d’onore “Luigino” Airoldi che commenterà alcuni filmati relativi alle sue avventure alpinistiche e non; a seguire Makalu 8463M “Il Grande Nero” (durata 28’) di U. Frey.
3 Agosto- Auronzo di Cadore: Rwenzori cento anni dopo (durata 28’) di M. Preti; The Virus(durata 22’) di D. Peis; La Via Eterna (durata 30’) di G. Gregorio.
4 agosto- Morterone: Il Selvadek e l'Ananpurna (durata 16’) di F. Pianini; Arco Rock Legends (durata 16’) di F. Mansutti e V. Stefanello; The Virus (durata 22’) di D. Peis.
8 agosto- Ballabio (Parco Grigne) in occasione del 30° di fondazione della sottosezione CAI Ballabio: verranno proiettati Makalu 8463M “Il Grande Nero” (durata 28’) di U. Frey; Arco Rock Legends (durata 16’) di F. Mansutti e V. Stefanello; Rwenzori Cento Anni Dopo (durata 28’) di M. Preti.
10 agosto- Perledo (parco Tognacchi): La Via Eterna (durata 30’) di G. Gregorio e Il selvadek e l'Annapurna (durata 16’) di F. Pianini.
Le proiezioni sono a ingresso libero e prendono il via alle ore 21.