Domenica 9 settembre 2007, dalle ore 9.00, a Fontainemore, presso il Centro Visitatori del Mont Mars, si svolgerà un nuovo appuntamento di degustazione e vendita di formaggi. L’evento, promosso dal Gal Vallée d’Aoste, in collaborazione con la sezione ovicaprina dell’Arev, e dal comune di Fontainemore, si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale denominato "FORME – Formaggi in vetta" finanziato dal Programma comunitario Leader Plus e attuato dal Gal Vallée d’Aoste in collaborazione con l’AREV e l’Institut Agricole Régional.
Per il 9 settembre è prevista la partecipazione di una decina di operatori con i quali ci si potrà avvicinare alle tecniche di produzione e di elaborazione, con particolare riguardo ai formaggi a latte crudo che saranno sia in degustazione, sia in vendita.
Inoltre alle ore 11 è prevista la consegna, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon, dei premi acquisiti al Concorso Internazionale di Formaggi Caprini “Fromagora” svoltosi a Moliterno – PT – che ha visto come protagoniste alcune aziende valdostane con le loro produzioni. A seguire verrà offerto l’aperitivo a base di prodotti tipici.
Alle ore 13 presso il ristorante Oropa si potranno degustare, in un menu appositamente studiato, Fromadzo DOP, Toma di Gressoney e formaggi caprini di piccola produzione, che verranno abbinati ai vini della Cave di Donnas e della Cooperativa La Kiuva di Arnad. Nel pomeriggio dalle ore 15 vi saranno le visite guidate all’ecomuseo di Pra dou Sas e per le ore 15.30 è prevista un’animazione per bambini con merenda finale “Alla scoperta della Toma di Gressoney”.
L’aperitivo del gusto e l’animazione per bambini sono gratuiti.