Per il terzo anno consecutivo Fondation Grand Paradis propone due week-end per incontrare l'autunno, con i suoi colori e i suoi sapori, nei magici scenari del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic.
Foliage Giroparchi è un'offerta turistica disponibile in due versioni: week-end completo (25/26 ottobre e 8/9 novembre, proposte comprensive di soggiorno) o mini Foliage (che prevede la partecipazione alle sole escursioni, senza pernottamento).
Il pacchetto Foliage Giroparchi Gran Paradiso propone una due giorni tra Val di Cogne e Val di Rhêmes.Il primo giorno si apre con l'escursione in Valnontey, alla scoperta dei colori dell’autunno, mentre la domenica un trekking leggero porterà i partecipanti a Rhêmes, per osservare i colori del bosco misto di conifere (larice, abete rosso e pino cembro). Il pranzo sarà alla Maison Bruil d’Introd con una degustazione a base di prodotti tipici locali della rete Atelier du Goût e la guida di un esperto enogastronomico. A seguire una visita guidata porta a conoscere la casa-museo Maison Bruil di Introd e l’esposizione «Conserver le souvenir… se souvenir pour conserver».
Il prezzo del pacchetto completo è di 125 euro a testa (gratuità per i minori di 5 anni). Sono incluse visite ed escursioni guidate, degustazione, pernottamento, cena del sabato, pranzo-degustazione di domenica. Prenotazioni entro mercoledì 22 ottobre 2014.
Il programma Foliage Mont Avic, propone il week-end dell’8 e 9 novembre. L’appuntamento è sabato 8 novembre a Verrès, con partenza in bus per Covarey per l'escursione guidata ai villaggi di Fussy, Gettaz e Boden, con pranzo al sacco. Al rientro visita del centro e merenda con tisane e frutti autunnali. Il secondo giorno si raggiunge Chardonney per l'escursione guidata al Lac Muffé per osservare i colori del bosco misto (abeti rossi, pini uncinati, larici e ontani) con pranzo al sacco. Al rientro visita guidata al Centro Visitatori di Villa Biamonti e merenda con tisane e frutti autunnali.
Il prezzo del pacchetto è di 90 euro a persona (gratuità per i minori di 5 anni) e include visite ed escursioni guidate, degustazione, pernottamento, cena del sabato, degustazione di domenica. Prenotazioni entro mercoledì 5 novembre 2014.
L’azione è realizzata e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.
I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico a livello europeo.