Saranno gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) ad ospitare i prossimi Mondiali studenteschi di sci. L'annuncio ufficiale nel corso di una conferenza stampa di presentazione a Soelden, durante l'apertura della Coppa del mondo di sci 2008/2009. Testimonial d'eccezione lo sciatore trentino Davide Simoncelli.
La rassegna iridata, in programma nel marzo 2010, coinvolgerà decine di studenti nelle varie specialità ed anche sul fronte organizzativo dell'evento. I Campionati si svolgeranno quindi con uno spirito totalmente studentesco. Una quattro giorni di gare, tra sci alpino e sci nordico, che vedrà scendere sulle piste del trentino i giovani campioncini in erba provenienti da tutto il mondo. Molti gli eventi collaterali.
Tra le varie ipotesi sul tavolo, vi è anche un progetto volto all'inserimento, tra le rappresentative nazionali, anche quelle di paesi del Sud America caratterizzate da una forte presenza di studenti discendenti di immigrati trentini. “Potremo così rafforzare e valorizzare ulteriormente – spiega il dirigente provinciale – il lavoro svolto negli ultimi anni dalla Provincia autonoma per coinvolgere le realtà trentine immigrate nel mondo”.
Per il Trentino si tratta della prima esperienza assoluto in questa manifestazione, già organizzata in Italia per altre tre volte. Due storiche a Cortina d'Ampezzo ('77 e '83) ed una più recente a Tarvisio ('95).