Conduttore e produttore di qualificate trasmissioni televisive sportive e di turismo outdoor, Floriano Omoboni nasce a La Spezia 52 anni fa. Fin da giovanissimo coltiva un'intensa passione per lo sport, che trova il suo massimo campo di espressione nella motonautica, disciplina nell'ambito della quale, durante gli anni 80’ e 90’, ottiene ottimi risultati nel mondo dell'Offshore Classe 1.
Tutto ciò che concerne lo sport e il wellness interessa a questo versatile personaggio che attiva, tra il 1982 e il 2000, fruttuose e durature collaborazioni con importanti aziende di abbigliamento sportivo, tra le quali Arena, Meeting, Silvy Tricot, Restelli guanti, Helly Hansen e Dimensione Danza.
Ma il richiamo delle montagne comincia a farsi sentire ….. Dopo una serie di collaborazioni televisive, in qualità di conduttore di trasmissioni sportive, prima in Odeon Tv e poi in Tele +, nel 1995 la svolta, con la fondazione della GTO2000, società specializzata nella produzione di programmi televisivi sportivi. Gli ultimi 10 anni sono un crescendo di successi in termini di format prodotti, ascolti e sponsor.
Tra le trasmissioni televisive realizzate da Floriano Omoboni troviamo Ski Magazine e SkiOnLineTv, format interamente dedicati al mondo invernale, con ampi servizi sulla Coppa del Mondo di sci alpino, sci di fondo, snowboard, scialpinismo e turismo invernale. La trasmissione va in onda su Odeon, scelta strategica che ne permette la diffusione all'interno dell’unico circuito nazionale multicast, ovvero visibile con tutti gli attuali sistemi televisivi. Ski Magazine e SkiOnLineTv sono giunte all' 11a edizione; la prima risale all'inverno 19992000.
SkiOnLineTv va in onda da dicembre ad aprile; in questa stagione invernale 200910 sono previste 20 puntate settimanali, trasmesse ogni mercoledì alle ore 20 e 22,30 su Odeon Tv (in replica giovedì alle ore 01,00 – 9,30 – 12,00 – 12,45 e alle 15,00; il venerdì alle ore 6,30 e alle 9,00, sul canale 827 di Sky, satellite e digitale terrestre ODEON 24 SAT).
La GTO2000, di cui Floriano Omoboni è titolare, è una società specializzata nella produzione di programmi televisivi realizzati per comunicare i valori dello sport e del turismo sportivo. Ogni anno realizza 9 programmi tv, in onda sul circuito nazionale ODEON TV, su una syndacation di 120 tv locali di primaria importanza e su 6 canali satellitari del bouquet Free della piattaforma Sky Italia. Le varie trasmissioni sportive, uniche nel loro genere, hanno visto un crescendo di seguito ed ascolti. Alcuni numeri? Un ascolto medio di 60-70mila persone a trasmissione, e dai 300-400mila contatti a seconda della tipologia di format tv trasmesso (fonte Auditel 2008).