Nel corso della prima conferenza stampa del Presidente Flavio Roda, che si è tenuta sabato a Novarello, si è parlato di diversi argomenti. "Il mio desiderio è quello di riportare lo sport al centro degli interessi della Fisi, una delle Federazioni più importanti in Italia e a livello internazionale – ha detto il Presidente Roda -, e nello sport una delle componenti fondamentali è costituita dal sistema atleta-tecnico".
LE SQUADRE
"Proprio dalle direzioni agonistiche ho voluto cominciare il mio lavoro – ha proseguito Roda – in questi primi 50 giorni di mandato. A due anni dalle Olimpiadi non aveva senso cambiare radicalmente le direzioni agonistiche: molto meglio mantenere la continuità. In alcune situazioni sono intervenuto per fare degli aggiustamenti: ad esempio nel fondo, dova al direttore tecnico Silvio Fauner è stato affiancato un responsabile degli allenatori, Gianfranco Pizio. Il settore giovanile, invece, è stato affidato a Marco Selle per provare a rivitalizzare un movimento che ha bisogno di forze fresche".
Tutti confermati gli altri direttori agonistici, a partire dallo sci alpino, con Claudio Ravetto che mantiene la guida dello sci alpino maschile e Raimund Plancker quello femminile. Ivo Pertile guida salto e combinata nordica, Cesare Pisoni lo snowboard e il freestyle, Antonio Tartaglia il bob, Omar Sacco lo skeleton, Fabrizio Curtaz il biathlon, Karl Damian lo slittino e Armando Calvetti lo sci d'erba. Gli staff delle altre discipline non olimpiche saranno completati nei prossimi giorni.
"Stiamo completando il progetto giovani multidisciplinare – ha proseguito Roda -, che sarà finanziato da sponsor privati per un valore complessivo di 5/600 mila euro. Il coordinatore sarà Roberto Manzoni e le linee tecniche saranno affidate ai direttori agonistici delle diverse discipline. E' un progetto in cui credo molto e deve servire a valorizzare i giovani talenti".
Proprio domenica, a Milano, si terrà una riunione della Commissione giovani di sci alpino per definire al meglio il progetto. "Saranno squadre aperte, dove sarà più facile entrare, ma anche facile uscire – ha spiegato Claudio Ravetto, presente all'incontro – e permetterà ai tecnici di riferimento di valutare un ampio numero di ragazzi per mandare avanti i migliori. La collaborazione con i Comitati regionali e gli sci club sarà fondamentale".
IL CONI E LA FIS
Proseguendo nel racconto dei suoi primi giorni da Presidente, Roda ha spiegato di avere incontrato spesso sia il Presidente che il Segretario Generale del Coni, con l'obiettivo di stringere sempre più il rapporto con quella che definisce: "la Federazione delle Federazioni". Lo stesso è avvenuto con il Presidente della FIS, Gianfranco Kasper. "Lo stesso Kasper ha convenuto con me che tutto l'ovest d'Italia è completamente scioperto da gare di Coppa del mondo: un assurdità a soli 6 anni da un'Olimpiade. negli anni abbiamo perso, parlando solo di sci alpino, 5 gare di Coppa del mondo: dobbiamo ricreare le condizioni perché qualcosa possa tornare, anche in alternanza con altre località".
I SITI OLIMPICI
Per quanto riguarda il progetto che riguarda la valorizzazione dei siti olimpici, Roda è molto chiaro: "Stiamo già facendo qualcosa perché è troppo importante per i nostri atleti e per il territorio olimpico riportare all'attività, la pista di bob di Cesana, così come il trampolino e la pista di fondo di Pragelato. Mi domando perché nessuno abbia agito prima. Alle volte ci vuole anche il coraggio di farsi sentire. Il presidente del Comitato regionale Alpi Occidentali Pietro Marocco (presente all'incontro insieme al revisore dei conti Emilio Demarchi e al Segretario Generale Fausto Cartasegna ndr) ha già inviato, su mio invito, una lettera alle autorità politiche piemontesi e il prossimo venerdì incontrerò i sindaci della Val Susa per affrontare l'argomento".
CORTINA CANDIDATA E FIEMME MONDIALE
Poi si parla della candidatura di Cortina ai Mondiali di sci alpino del 2017: "Il supporto della Fisi alla candidatura di Cortina è totale e continuerà ad esserlo anche nel caso di una sconfitta al prossimo Congresso FIS in Corea del Sud. L'Italia non ha il voto e questo è un problema molto serio che va risolto. In ogni caso, bisogna creare le condizioni perché Cortina possa arrivare ad ottenere un Mondiale di sci alpino".
"Intanto ci concentriamo sull'appuntamento del 2013 con i Mondiali di Sci Nordico in Val di Fiemme: sarà l'evento più importante per gli sport invernali in Italia nella prossima stagione e la Federazione è al fianco degli organizzatori".
I PRIMI ACCORDI
In conclusione, Roda annuncia il rinnovo dell'accordo per altri due anni con Audi in qualità di main sponsor federale e fornitore ufficiale delle auto per atleti e tecnici. "I criteri di assegnazione delle auto saranno definiti dalla dirigenza Audi e saranno pubblicati sul sito federale".
L'altro accordo già concluso è con Skipass, la fiera degli sport invernali che si terrà a Modena dall'1 al 4 novembre prossimi. Sarà premiato l'Atleta dell'Anno e saranno presentate le squadre. Per gli associati in possesso della nuova Tessera Fisi l'ingresso alla Fiera sarà gratuito per tutte e quattro le giornate.
F.I.S.I. Ufficio Stampa