Sono stati eletti, a Modena, i vertici della F.I.S.I. Federazione Italiana Sport Invernali per il quadriennio 2006/2010 che condurrà alle Olimpiadi canadesi di Vancouver. Il quadro che è emerso dal consuntivo del quadriennio appena trascorso, culminato con Torino 2006, è stato quello di un periodo difficile economicamente e dai risultati non propriamente all’altezza delle aspettative.
Alla luce delle ultime settimane di campagna elettorale, decisamente vivaci, era prevista un’atmosfera accesa ma forse lo è stata un po’ di più del necessario, tanto che le società hanno accusato in maniera palese la responsabilità delle loro scelte. Il risultato sortito dalle urne è stato condiviso dalla maggior parte dei presenti che hanno auspicato un futuro caratterizzatoda minor pessimismo e disfattismo e un po’ più di partecipazione ed entusiasmo.
Riconfermata la presidenza, per il terzo mandato consecutivo, a Gaetano Coppi (2000/2004 – 2004/2006 – 2006/2010), mentre i consiglieri saranno:
– Danilo Antonipieri (GSM) di Tolmezzo (UD), classe 1964, maresciallo aiutante s.UPS dei carabinieri. Nell’Arma dal 1981
– Dario Bazzoni (AC) al secondo mandato Milanese, classe 1943, commercialista, vive e lavora a Milano dove ha un importante studio professionale
– Dante Berthod (VA) Maestro di sci – per 15 anni presidente dello sci club Rutor La Thuile – Consigliere del Comitato Valdostano dall’anno 1988 –
– Guido Carli (VE) Classe 1947, pensionato dell’Aereonautica Militare Italiana. È assessore allo Sport del Comune di Asiago dove è nato e risiede.
– Carmelo Ghilardi (AC) al terzo mandato Over cinquanta, sindaco di Selvino (BG), Presidente di sci club, consigliere nel Comitato provinciale, poi nel Comitato regionale Alpi Centrali e nella Commissione regionale sci alpino.
– Giuseppe Giovannelli (TN) al secondo mandato Trentino della Valle di Primiero, over cinquanta. Da sempre appassionato di sport.
– Italo Giubergia (AOC) al secondo mandato Piemontese di Boves (CN) dove è nato quasi settanta anni fà . Lo sci accompagna la sua vita da sempre.
– Arturo Guidi (AT) al terzo mandato Toscano di Lucca, dirigente di Banca, pensionato, over sessanta. In Fisi dal 1963,
– Bruno Marchesi (AE) al terzo mandato Emiliano, imprenditore commerciale, sessentasettenne. Nel mondo dello neve entra come consigliere dello sci club Skia
– Flavio Moccia (AA) Nato a Bolzano, classe 1949, avvocato cassazionista, specializzato in diritto penale sportivo e in materia di responsabilità collegata agli impianti di risalita e agli infortuni sciistici.
– Alberto Piccin (VE) al secondo mandato Di Vittorio Veneto, dove risiede, è Laureato in scienze forestali. Ufficiale del Corpo Forestale dello Stato è stato ufficiale di complemento nel V Alpini.
– Angelo Sormani (AC) Classe 1938, laurea in chimica, dirigente d’azienda farmaceutica multinazionale
– Enrico Valle (VE) al secondo mandato Cortinese sessantenne, imprenditore, maesto di sci e già direttore della scuola di sci di Cortina.
– Richard Weissensteiner (AA) Nato nel gennaio 1954 a Novaponente (Unterbirchabruck) in provinca di Bolzano, dove ancora risiede ed esercita l’attività di imprenditore.
Consiglieri Atleti e Tecnici:
– Ivano Edalini (AC) al secondo mandato E’ nato in Svizzera quarantacinque anni fa ma non tradisce le sue origini di montanaro della Valtrompia
– Lara Magoni (AC) al terzo mandato Medaglia d’argento mondiale in slalom, è salita sul podio in Coppa del mondo, ha vinto la Coppa Europa nel 1992; ha partecipato a 3 Olimpiadi e a 5 Mondiali
– Sandro Pertile (TN) al secondo mandato Trentino della Valle di Fiemme ma padre con origini in Asiago; risiede a Predazzo
– Giovanni Poncet (AOC) Piemontese, classe 1954. In gioventù è stato prima atleta dello sci club Sestriere, poi del Centro Sportivo Esercito.
– Rainer Senoner (AA) al secondo mandato Nato a Bolzano ma gardenese Doc e residente a Selva Gardena.
– Luciano Zanier (FVG) al secondo mandato Friulano di Ampezzo (UD) per nascita, ma cresciuto a Tarvisio, dove inizia la sua attività sportiva come socio dello Sci Cai Monte Lussari.