Sci alpino e fondo, snowboard, freestyle, salto, combinata nordica, bob, skeleton, slittino e biathlon sono le discipline olimpiche coinvolte nel progetto FuturFisi, interamente dedicato ai giovani dai 15 ai 20 anni. Teva, tra le prime aziende al mondo nel settore farmaceutico, ha deciso di sostenere questo progetto in qualità di main sponsor.
“FuturFisi rappresenta un'autentica novità nel panorama degli sport invernali”, sottolinea Flavio Roda, presidente di Fisi. “È un progetto innovativo rivolto ai giovani atleti che vuole dare una spinta al futuro degli sport invernali”. A presiedere il progetto è Dante Berthod, consigliere Fisi: “Sono onorato di essere il presidente di questo progetto e sono convinto che rappresenterà una tappa fondamentale verso il futuro degli sport invernali.”
La promozione di questo progetto è coordinata da Giovanni Gabrielli, responsabile marketing e comunicazione: “l’attività di comunicazione del progetto per noi è fondamentale ed è l’occasione per dare visibilità ai giovani atleti che saranno i campione del domani”. FuturFisi vede l’impegno fattivo anche da parte del Coni grazie alla divisione Preparazione Olimpica guidata da Rossana Ciuffetti.
La decisione di diventare sponsor è illustrata da Giorgio Foresti, AD di Teva Italia: “Abbiamo deciso di sostenere il progetto FuturFisi perché crediamo nei giovani come spinta al Paese e crediamo nello sport come momento di benessere sia fisico sia personale. Come azienda farmaceutica ci occupiamo di curare la salute delle persone, un corretto stile di vita, e un’attività continuativa sportiva contribuiscono ad avere giovani e adulti allenati a stare bene.”
“Gli sport invernali possono essere praticati da tutti, bisogna però scegliere quello giusto in base alla preparazione fisica oltre che alle preferenze personali per non trasformare un momento di svago in un’attività a rischio”, precisa Fabio Bellotto, cardiologo dell’Università di Padova e delegato Siprec (Società italiana di prevenzione cardiovascolare).
La sponsorizzazione del progetto FuturFisi rappresenta un contributo di Teva alle iniziative rivolte ai giovani atleti e rientra in un programma di Corporate Social Responsability che Teva sta sviluppando attraverso sponsorizzazioni a enti benefici e sportivi, giornate di volontariato d’azienda, e sostegni diretti nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo dei giovani talenti in diversi settori.
Foto: Giuliano Razzoli in gara a Wisthler – foto Fisi Pentahoto A.Trovati