Dal 12 al 16 marzo 2008 la Valtellina ospita le finali di Coppa del Mondo FIS di sci alpino, sci nordico, freestyle e snowboard. La manifestazione conferma la sperimentata capacità organizzativa valtellinese più volte dimostrata nel corso del tempo, grazie anche alle istituzioni a cominciare dalla Regione Lombardia, alla Provincia di Sondrio e alle Amministrazioni comunali.
Tre sono le località in cui si disputeranno le gare:
Sci alpino: a Bormio sulla splendida pista "Stelvio" definita "il teatro alla Scala degli sport invernali" da Gian Franco Kasper, presidente della FIS;
Sci nordico: a Santa Caterina Valfurva, la nota località che ha dato i natali alla maggiore campionessa italiana di sci di tutti i tempi, Deborah Compagnoni;
Freestyle e snowboard: sulle piste della Valmalenco, note per la pratica degli sport invernali e per le molte manifestazioni agonistiche ospitate.
Un ricco programma di eventi collaterali, con spettacoli musicali e culturali, concorrerà a creare un clima di festa spensierata, adatto ad accompaganare uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno.
La Valtellina è pronta per affrontare anche questa sfida.