La fitta nevicata degli ultimi giorni non ha fermato la prima gara di stagione della Fis Carving Cup, disputatasi sulle nevi di Folgarida. L'Italia è partita subito alla grande grazie alla vittoria ottenuta dalla piemontese Alessandra Merlin, detentrice della sfera di cristallo, e da Roberto Boselli, emiliano di Sestola.
Alessandra Merlin ha preceduto l'eterna rivale elvetica Melanie Bürgener che qui vinse lo scorso anno e la slovena Vanja Celigoj, al suo primo podio in carriera. Le altre due finaliste Ana Teuc (SLO) e Francesca Deambrogio (Navaski) sono uscite alla penultima zona di curva.
Roberto Boselli ha invece sfoderato una prova di finale esemplare uscendo dalla lunga diagonale, prima del muro, con una velocità superiore a tutti gli altri carver. La fortuna non gli ha voltato le spalle poiché ha tagliato il traguardo con due centesimi di punto sull'elvetico Marcel Stössel, bravo a precedere al secondo posto il fratello più giovane Renè Stössel, entrambi dello Stöckli Carving Team che si è aggiudicato anche la vittoria nella speciale classifica a squadre.
Grazie al primo posto di Roberto Boselli e al sesto del sorprendente Matteo Vatua, il Carving Team Italia-Columbia è riuscito ad aggiudicarsi la piazza d'onore, soffiandola al team campione in carica Texcart, tradito dai suoi big.
Soddisfazione per due giovani atleti alla loro prima esperienza tra le boe: si tratta di Maurilio Alessi, atleta dell'esercito, giunto nono e dello sloveno Miha Malus di Sk.Loka, decimo.
Ora le boe si trasferiscono sopra a Trento, al Monte Bondone, per la seconda tappa, prevista il prossimo week end, 19 e 20 gennaio.