il Comune, conl’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e il Consorzio Operatori Turistici, ha messo a punto due weekend a base di antiche tradizioni, musica, ottimo cibo e s mobilità dolce. Il cavallo è il protagonista del fine settimana del 15 e 16 settembre.
Un tempo aiuto insostituibile nei campi, animale da soma e da trasporto, viene oggi utilizzato per passeggiate e trekking tra i sentieri e i pascoli ai piedi delle Alpi. Inoltre è un mezzo di trasporto alternativo rispettoso dell’ambiente. Il turismo equestre rappresenta una possibilità per i turisti che abbiano voglia di sperimentare l’emozione della montagna da un punto di vista diverso e in linea con la filosofia del PNGP, che da anni si impegna per promuovere un tipo di mobilità eco-compatibile e per stimolare nelle persone che si accostano a quest’area protetta la consapevolezza della necessità di contribuire, anche attraverso piccoli gesti, alla tutela dell’ambiente. In questa filosofia si inserisce il week end a base di cavalcate, gite in carrozza e passeggiate sui sentieri.
Il 5 e 6 ottobre tocca invece all’Hotel Bellevue, con il patrocinio del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Comune di Cogne, celebrare il compleanno del Parco con un evento a base di musica, natura e sapori locali con “Armonie di note, suoni e sapori per i 90 anni del Gran Paradiso”.
Programma del fine settimana 15 e 16 settembre
Sabato 15
Piazza Chanoux – 9.30-14.30: escursione a piedi e a cavallo lungo un facile itinerario, affiancati da muli che trasporteranno gli zaini (a cura del Centro equestre di Valnontey, delle Guide del Parco e del Consorzio Operatori Turistici di Cogne). Pranzo rustico organizzato in natura. Per info e iscrizioni: 0165.74835 – info@cogneturismo.it
Prati S. Orso – 15.00: Pony-games: divertente gara per i bambini e ragazzi in compagnia dei pony (a cura della Federazione Italiana Sport Equestri). Per iscrizioni: 0165.74835 – info@cogneturismo.it – ATTIVITÀ GRATUITA
Piazza Chanoux – 16.30: incontro con Marco Cima, storico esperto del territorio del Parco, che presenterà in una location molto suggestiva la lunga relazione che è esistita nei millenni tra uomo e cavallo, dalla preistoria fino a oggi. Alle 18.30 “Il Ristoro di Pierre Sarriod”, aperitivo con i prodotti tipici della valle offerto dal Comune di Cogne – PARTECIPAZIONE LIBERA
Domenica 16
Prati S. Orso – 9.30-12.00: dimostrazione di attività equestri con cavalli e carrozze (diversi tipi di monta, americana e inglese, andature del cavallo, modo corretto di approcciarsi agli animali, struttura di movimento) a cura della Federazione Italiana Sport Equestri e dell’Associazione Equus et Rapax. Al termine, possibilità per i partecipanti alla manifestazione di montare in sella e in carrozza da gara per brevi itinerari su sentiero – ATTIVITÀ GRATUITA
Piazza Chanoux – ore 12.00: sfilata conclusiva con cavalli e cavalieri
E per tutto il weekend i ristoranti e gli alberghi di Cogne aderenti all’iniziativa serviranno il “Menù del cavaliere”, pasto rustico a prezzo fisso di 22 euro bevande escluse.
Programma del 5 e 6 ottobre
venerdì 5 ottobre: "Concerto per la natura"
– 19.00 Aperitivo ad invito di inaugurazione ufficiale dell’evento, con la partecipazione delle autorità.
– 19.30 Cena con invitati ufficiali dell’evento, aperta alla partecipazione di ospiti esterni a pagamento.
– 21.45 Armonia di note: concerto gratuito della pianista Elisa Tomellini e del fisarmonicista Gianluca Campi, aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
Sabato 6 ottobre: "La natura in concerto"
– 9.30 Armonia di suoni: escursione con le Guide del Parco Nazionale Gran Paradiso volta all’ascolto delle melodie naturali per conoscere la straordinaria orchestra che da 90 anni immerge i visitatori del parco nell’armonia dei suoni della natura. Attività Gratuita su prenotazione (Cooperativa Habitat 0165/36.38.51 oppure 335/811.87.31).
– 13.00 Armonia di sapori : al termine dell’escursione, presso la baita dell’hotel Bellevue in località Leutta, i partecipanti saranno accolti dai concertisti e a tutti sarà offerta, dall’Hotel, polenta e brossa (crema ottenuta dal siero di latte riscaldato), “concerto” di sapori genuini e tradizionali della montagna.