Filmontagna 2007, rassegna di cinema itinerante in Valle d'Aosta, riparte da Gressoney-St-Jean con una serata dedicata all’alpinismo al femminile: il 12 luglio incontro con Anna Torrettta, Cristina Gaggini e Roberta Vittorangeli e proiezione di tre cortometraggi a loro dedicati.
Nella stessa settimana, il 14 luglio, in occasione dell'inaugurazione della nuova palestra di roccia indoor, Ollomont ospiterà la proiezione di film e diapositive del climber vicentino Pietro Dal Prà.
Ancora a luglio il regista Mario Brenta presenterà il suo capolavoro “Barnabo delle montagne” liberamente ispirato all’opera di Dino Buzzati e sul finire del mese, in collaborazione con la rassegna musicale Aosta Classica, i Cantori di Carpino, tra i pricipali testimoni della tradizione popolare, provenienti da una delle comunità montane più a sud d’Italia, si esibiranno nella chiesa di Gaby.
In agosto, a Champoluc e a Courmayeur, Kurt Diemberger, leggenda dell’alpinismo, primo scalatore senza ossigeno del Broad Peak (di cui ricorre il cinquantenario) e del Dhaulaghiri, presenterà la proiezione “passi verso l’ignoto”.
A fine agosto, a Gressoney St-Jean, nella magica cornice del Castello Savoia, in collaborazione con il Festival “Strade del Cinema”, verrà presentata una serata di cinema muto con musica dal vivo in composizione originale. E ancora grande cinema: il documentario di Werner Herzog “Grizzly Man” verrà proiettato tre volte in località diverse e in collaborazione con il Cervino CineMountain International Film Festival, alla sua 10ª edizione, molti capolavori della rassegna entreranno nella programmazione.
27 serate in cui il cinema andrà incontro alle montagne e al suo pubblico: vedi il programma completo