PROWINTER 2025: SEMPRE PIÚ SPAZIO AL MONDO OUTDOOR
In vista dell’edizione 2025, Prowinter si prepara per l’appuntamento in programma dal 13 al 15 gennaio a Fiera Bolzano, annunciando una doppia collaborazione allargata a due importanti player del mercato outdoor: Italian Outdoor Group di Assosport e il gruppo editoriale MagNet. La fiera B2B di riferimento del mondo della montagna e dello skibusiness annuncia infatti di aver stipulato l’accordo per dare vita a Prowinter Outdoor, una “brand extension” che vedrà un’ampia area della fiera dedicata al business della montagna non strettamente legato alla neve.
OLTRE 100 BRAND E 200 BRAND NELL’EDIZIONE 2024
Lo scorso gennaio Prowinter ha allestito la 24esima edizione con grande soddisfazione, sentimento confermato dai numeri dell’evento espositivo di Bolzano, che gli addetti ai lavori considerano sempre più la fiera B2B di riferimento del settore invernale della montagna. Oltre 100 aziende hanno messo in vetrina più di 200 brand richiamando la presenza di 3.500 visitatori in rappresentanza di 13 nazioni, numeri che riferiti a una fiera B2B disegnano il valore della stessa, e non solo a livello nazionale. Ed è sulla base di questo risultato che Fiera Bolzano ribadisce la volontà di investire sull’evento, attraverso un percorso di crescita che l’ha vista ricollocare Prowinter da aprile a gennaio, coinvolgendo in questo modo non solo i noleggiatori di sci ma anche l’intera filiera di negozianti e retail del comparto neve.
LA 25^ EDIZIONE DAL 13 AL 15 GENNAIO 2025
Quindi, pensando alla 25esima edizione, Prowinter andrà in scena dal 13 al 15 gennaio 2025 con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella avvalendosi della collaborazione di importanti realtà del settore. Da questo desiderio nasce la collaborazione con Italian Outdoor Group di Assosport e MagNet che si concretizzerà in Prowinter Outdoor, il nuovo progetto destinato a coinvolgere aziende del segmento outdoor.
«In queste ultime stagioni abbiamo assistito alla rivoluzione del concetto di stagionalità: inverno ed estate non hanno più un periodo commerciale ben preciso e definito, e di conseguenza anche l’offerta delle aziende si ritrova spesso a inseguire questo trend – ha commentato Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter – ecco perché questa collaborazione vuole essere prima di tutto un’azione di sinergia del comparto che si concretizzerà in una “fiera nella fiera”, ovvero un’area dedicata alle proposte delle aziende outdoor che fino ad oggi non rientravano nel target visitatori di Prowinter».
NUOVE PARTNERSHIP PER UNA FIERA CHE ALLARGA LA PROPRIA OFFERTA
Italian Outdoor Group è il gruppo all’interno di Assosport che rappresenta le principali aziende italiane nella produzione, importazione e distribuzione di abbigliamento, calzature e attrezzatura per gli sport outdoor e di montagna. Tra gli obiettivi di IOG c’è la creazione di iniziative con le principali fiere di settore, lo sviluppo di ricerche per una migliore conoscenza del mercato, anche attraverso la condivisione di dati, esperienze e sinergie tra le varie aziende. Sulla base di questo principio Italian Outdoor Group diventa partner ufficiale di Fiera Bolzano inaugurando il nuovo Prowinter Outdoor. A completare l’assetto di questo nuovo entusiasmante progetto anche MagNet, la B Corp milanese protagonista nel settore dell’editoria sportiva (edita tra gli altri Outdoor Magazine) e dell’organizzazione di eventi (come gli ORBDAYS di Riva del Garda), con un focus speciale e di lunga data nel mercato outdoor.
Con queste nuove partnership, la fiera Prowinter, tradizionalmente legata al mondo del noleggio e in primis allo sci alpino, allarga la propria offerta all’intera comunità outdoor, riformulando il concetto di “attività invernale in montagna” verso una nuova condizione di mercato che è sempre più fluido e influenzato dai nuovi scenari climatici e dall’evoluzione delle forme di esperienza a contatto con la natura.
Ulteriori informazioni: