Un evento, quello della Fiera Franca e Fiera del Grand Escarton di Oulx, che si è svolto per la ventiseiesima volta lo scorso 4 e 5 ottobre in alta Valle di Susa, organizzato dalla Comunità Montana in collaborazione con il Comune di Oulx.
L'occasione, per i produttori e gli artigiani locali, di presentare i loro prodotti nell’ambito di una manifestazione che unisce momenti di festa ad opportunità culturali di incontro, scambio, promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali dei territori – antichi mestieri e artigiani artisti; produzioni locali alimentari e non alimentari, scuole di intaglio ed associazioni culturali. La fiera, con la sua componente di Rassegna Bovina dell’Alta Valle Susa, è stata anche un momento di incontro tra gli operatori del settore, con riconoscimenti e premiazioni dell’attività degli allevatori stanziali operanti sul territorio.
Quest’anno, nel già articolato programma, a completamento della manifestazione, è stato dato spazio anche ad un approfondimento storico: sabato 4, a tal proposito, è stato organizzato, nella sala consigliare di Oulx, un convegno “La Castellata e gli Escartons. Forme di organizzazione comunitaria nelle Alpi Occidentali (secoli XIII-XVIII)”, promosso dall’Uncem con la collaborazione della Società degli studi storici della Provincia di Cuneo e il contributo della Regione Piemonte. Inoltre è stata inaugurata, nella pagoda in piazza Garambois, la mostra “L’arte del Ricamo” con la collaborazione del Centro Adelaide di Susa.
La domenica è stata salutata da: "Rudun e cioche", una sfilata di capi bovini, equini ed ovi-caprini che hanno attraversato il paese di Oulx per raggiungere l'area della fiera in regione Sotto la Rocca, dove per tutta la giornata si sono svolte manifestazioni, musica e le premiazioni.