Prowinter si è svolta in concomitanza con Alpitec, come in tutti gli anni pari. La coppia vincente con 370 espositori da 15 Paesi ha riscosso grande successo registrando 9.300 visitatori da 24 Paesi diversi. Alpitec/Prowinter ha luogo nel cuore delle Alpi ed è un buon esempio di una perfetta simbiosi tra due settori, visto che il settore del noleggio e dei servizi per gli sport invernali è strettamente legato a quello delle tecnologia alpina.
In mostra macchinari ed attrezzature per la realizzazione e la manutenzione di piste di sci alpino e nordico, motoslitte e veicoli fuoristrada. Nel settore riservato all‘innevamento sanno esposti impianti e tecnologie sviluppate per l‘innevamento programmato, impianti ricetrasmittenti e sistemi di cronometraggio, stazioni meteo. Per quel che concerne gli impianti a fune, sono in mostra non solo classiche funivie ma anche piccole sciovie e tapis roulants, nonché allestimenti per le aree gioco e parchi di divertimento. Non mancano le aziende che presentano attrezzature sportive pensate per l‘estate, produttori che operano nel comparto del controllo degli accessi e del management degli ospiti.
Gli addetti ai lavori nel settore dei servizi ideati per l‘ospite trovano in Fiera anche numerose proposte per il noleggio di attrezzature e accessori sportivi, macchinari, attrezzi e servizi per ski service, abbigliamento tecnico per scuole di sci e snowboard, attrezzature e servizi per stazioni sciistiche ed equipaggiamenti per il pronto soccorso.
Dal 13 al 15 aprile 2011 entra in scena a Bolzano Prowinter, nel 2011 senza Alpitec, che si è profilata come unico evento B2B per i centri di noleggio e per i gestori e responsabili di stazioni sciistiche. Questa fiera specializzata è la piattaforma ideale per lo scambio di idee ed esperienze e per instaurare rapporti professionali nel commercio, nel servizio e nello sport. Negli eventi collaterali di Prowinter vengono affrontate le problematiche e le tematiche più attuali del settore degli sport invernali; viene data la possibilità a tutti gli operatori di incontrarsi, di confrontarsi e di trovare insieme possibili soluzioni.
Alpitec, dal canto suo, è sbarcata in Cina nel 2009, dove si è svolta con successo in febbraio a Pechino in combinazione con la fiera specializzata ispo della Fiera di Monaco.
Se in Europa gli sciatori giovani sono in diminuzione, in Cina lo sci sta vivendo un vero e proprio boom. L‘abbinamento delle due fiere internazionali ha permesso di abbinare l‘offerta di abbigliamento, attrezzature ed equipaggiamenti, presentati nel settore riservato ad ispo china con impianti di risalita, impianti per l‘innevamento programmato, macchinari per la manutenzione delle piste, dispositivi per il controllo degli accessi e delle attrezzature per il noleggio sci nel padiglione dedicato ad Alpitec.
“Alpitec China 2010 è stata per noi un grande successo e possiamo ancora crescere sia con il numero delle aziende espositrici sia con la superficie occupata”, afferma Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano Spa. “Siamo particolarmente orgogliosi della cospicua partecipazione di espositori cinesi, a conferma del fatto che i tempi per l’approfondimento del know-how nel campo della tecnologia per gli sport invernali sono maturi. La parte espositiva è stata corredata inoltre da esempi pratici grazie ad eventi di tipo informativo come ad esempio il primo corso cinese per ski-man“, conclude Gernot Rössler. Visto il programma collaterale con il convegno Asia Pacific Snow Conference (APSC) ed altri eventi le due fiere internazionali specializzate coprono il settore degli sport invernali a 360° in modo tale da soddisfare perfettamente le esigenze del mercato asiatico. Con un aumento di visitatori del 21% nel 2010 Alpitec China si è affermata come piattaforma B2B sul mercato cinese.
Nel 2011 ispo china/Alpitec China si svolge dal 23 al 25 febbraio a Pechino nel nuovo quartiere fieristico del China National Convention Center (CNCC).