Livigno non è nuova a esperienze di questo tipo: dopo Art in Ice (sculture in ghiaccio) e Pietrarte (composizioni ’a base’ di pietre), ecco ora Fienarte, vale a dire “fare arte col fienoâ€.
Per la prima volta, dal 16 al 24 luglio 2005, il fieno prenderà le forme più diverse, diventando opera d’arte in armonia con la natura grazie alle mani sapienti di artisti internazionali che parteciperanno a “Fienarte – Intervento internazionale di Land Artâ€. Sculture fatte di materiali naturali, del territorio, che vivono in simbiosi col territorio.
Saranno sei le squadre di artisti ospitate di loco per l’occasione, ognuna formata da uno scultore e da due assistenti, che avranno una settimana di tempo per realizzare una scultura, usando esclusivamente il fieno della valle.
Gli ‘scultori’ stessi coinvolgeranno il pubblico nella creazione delle loro opere d’arte, dando origine a momenti di solidarietà e amicizia tra i partecipanti e la natura stessa. Così alla 1ª Edizione di Fienarte parteciperanno: Francesco Cocquio, Ilio Fiengo, Milvia Quadrio, Donato Linzalata, MariaCristina Galli, Verena Paula Simeoni.
Gli artisti avranno a disposizione come territorio di azione la valle della Teola, lungo il fiume Spöl, e le loro creazioni resteranno finché pioggia e vento lo vorranno.
Info:
www.pietrarte.org
www.livignoweb.com