Rotte Mediterranee è il suggestivo titolo di una rassegna, promossa dalla Regione Piemonte e dal Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino, dedicata alle diverse anime dei popoli che si affacciano sul bacino del Mare Nostrum. A partire dal 6 luglio fino al 2 agosto 2008 sarà il Forte di Exilles, a 60 km dal centro di Torino, a trasformarsi in palcoscenico per una delle tappe di Rotte Mediterranee. Il progetto studiato dall'agenzia torinese Musicalista esalta la natura stessa della Valle di Susa, di cui il forte è porta e difesa. La Valle di Susa è infatti uno dei territori dell'occitano, della linguadoca: sul suo territorio sono presenti due parlate accomunate da una matrice comune che interagiscono tuttora tra di loro, il franco-provenzale e l'occitano.
Il programma di Rotte Mediterranee al Forte di Exilles attraversa così proprio la cultura occitana, transfrontaliera e mediterranea per eccellenza. Un mondo musicale che, soprattutto da 15 anni a questa parte, ha saputo reinventarsi aprendo le proprie porte a culture vicine e lontane, andando ad attingere a diverse esperienze che hanno permesso di portare nuova linfa vitale in una tradizione che correva il forte rischio di cristallizzarsi e che invece è straordinariamente attuale. Si partirà dunque il 6 luglio alle ore 21.30 con il combo marsigliese Massilia Sound System. Sette musicisti che calcano le scene musicali di tutta Europa dal 1984 e sono sicuramente il gruppo più conosciuto di tutta l'Occitania francese con oltre 400000 copie di dischi venduti:
approdano al Forte di Exilles per l'unica data italiana della loro infinita tournée europea dopo che mancano dalla penisola da più di 8 anni. Si tratta di un gruppo reggae nato a Marsiglia negli anni '80 che ha sviluppato una versione provenzale della musica reggae/rub-a-dub giamaicana attraverso l'utilizzo di liriche in occitano. Nel 2002 i membri del gruppo si sono stati insigniti del titolo di Cavalieri dell'ordine dell'arte e delle lettere, una delle più importanti onorificenze civili francesi. Un concerto unico per un'occasione da non perdere! L'evento è sostenuto dalla Fondazione Caterina Farassino, dalla condotta del pinerolese di Slow Food e dal periodico della Valle Susa Luna Nuova.
Per informazioni tel 011 5533625 – www.regione.piemonte.it/rottemediterranee
Info pervenuta da gruppo musicale Lou Dalfin remo@loudalfin.it