Lago Maggiore LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura ha svelato il programma dell'edizione 2010, questa mattina (venerdì 16 aprile 2010), presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Giunto al quarto anno di vita, l'appuntamento è ormai solidamente collocato nel calendario dei princiapli eventi che, con cadenza annuale, scandiscono la vita e l'animazione culturale dedicata alle terre alte.
Il programma 2010 di LetterAltura propone 120 eventi, tra
incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 150 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna, priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire
un futuro florido alle nuove generazioni. Il tutto presentato secondo la consueta formula del festival, che resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera, il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e naturalmente divertirsi. La versione definitiva del calendario eventi sarà on line su www.letteraltura.it dal 17 aprile 2010.
Stefano Benni, Mauro Corona, Erri De Luca, Angela Terzani, Gad Lerner, Janette Turner Hospital, sono solo alcuni dei grandi personaggi che si potranno incontrare sul Lago Maggiore e nelle valli circostanti, per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.
I percorsi tematici che hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2010 sono: Montagna e Spiritualità, L’Asino, Alpinismo, (R)Esistenze, Il Formaggio, Montagne.
LetterAltura muoverà i primi passi a Verbania, dal 23 al 27 giugno, per trasferirsi, nel corso dei fine settimana successivi, a Stresa e sulla cima del Mottarone (3-4 luglio), a Cannobio e in Valle Cannobina (10-11 luglio), a Varzo e all'Alpe Veglia (17-18).