LetterAltura, Festival dedicato alla letteratura di montagna, viaggio, esplorazione e avventura si appresta a vivere la settima edizione. La manifestazione si aprirà, come di consueto, a Verbania, per proseguire nei fine settimana successivi in altre località del Verbano Cusio Ossola.
LetterAltura proporrà le seguenti tappe:
- Valle Antrona: Antrona e Viganella, 5-7 luglio;
- Lago d'Orta: Ameno, 13-14 luglio;
- Valle Vigezzo: Santa Maria Maggiore, 20 luglio.
Novità assoluta dell'edizione 2013 sarà un happening oltre confine, in Caton Ticino, per la precisione in Vallemaggia, nella località di Cevio; l'appuntamento è per domenica 21 luglio.
Nel programma di Letteraltura 2013, 55 ospiti e oltre 45 eventi: una programmazione capace di coinvolgere una schiera eterogenea di lettori. E ancora, cinque percorsi tematici: Alpinismo, Architettura e paesaggi alpini, L’ape, Il miele, CAI 150.
Invariata la formula del Festival: incontri con gli autori dalla mattina alla sera, spettacolo in tarda serata, e un continuo raffronto tra lettori, ascoltatori e autori all’insegna del dialogo per approfondire, conoscere, riflettere e divertirsi.
Tra gli ospiti internazionali: il regista israeliano Amos Gitai e lo scrittore islandese Jon Stefansson. Spicca poi in programma il duplice omaggio che la manifestazione tributa al 150° della fondazione del CAI e del CAS. Il Club Alpino Italiano sarà celebrato da una lectio magistralis del Professor Giovanni Paoloni dell’Università Sapienza di Roma che ricostruirà la figura di Quintino Sella politico, scienziato e alpinista; il giornalista e alpinista svizzero Christian Gilardi ripercorrerà la storia del Club Alpino Svizzero. Tra i grandi nomi dell’alpinismo internazionale, sarà a LetterAltura Daniele Nardi, rientrato in Italia di recente dopo aver tentato, per primo, la scalata invernale del Nanga Parbat.
Un percorso fotografico accompagnerà gli ospiti lungo le vie di Verbania, dove nelle vetrine dei negozi saranno esposte le suggestive fotografie dei volti d’alpeggio di Lorenzo Di Nozzi. Grande spazio sarà dato all’architettura e al paesaggio alpino, con diversi incontri studiati e pensati dai più grandi architetti e paesaggisti del panorama attuale: Giovanni Simonis, Christoph Mayr Fingerle, Michele Merlo, Michael Jakob, Stefano Boeri.
Si annuncia come un piccolo evento per gli appassionati della letteratura di viaggio la presenza a LetterAltura di Rachel Joyce, alla manifestazione per raccontare un immaginario viaggio a piedi dal Sud dell’Inghilterra al Nord della Scozia, poi realmente realizzato dalla blogger Malapuella.
In collaborazione con ENI, la rassegna cinematografica di quest’anno sarà dedicata alla Colonia di Corte di Cadore. Per la prima volta in versione restaurata saranno presentati al pubblico due storici documentari: Un villaggio per le vacanze di Giuseppe Taffarel (1963), Ritrovarsi in estate di Francesco Barilli (1970). A ricostruire la nascita e la realizzazione di Corte di Cadore anche l’incontro con lo storico dell’arte Philippe Daverio. In cartellone, nella sezione spettacoli, il lavoro teatral-musicale di Yo Yo Mundi e Andrea Pierdicca "La solitudine dell’ape", il concerto chitarristico del virtuoso delle sei corde Luciano Pompilio e l’eco-concerto Musicycle, dedicato agli amanti della bicicletta. Sul palco il gruppo multietnico Banda di Piazza di Caricamento, in platea 10 ciclisti volontari a turno, scelti nel pubblico, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo, sulle proprie biciclette, in modo da fare derivare l’energia elettrica necessaria al funzionamento dello spettacolo direttamente dalla forza dei pedali.
Infine l’omaggio a Ernesto Ragazzoni, poeta geniale oggi purtroppo misconosciuto, nativo di Orta, che sarà ricordato e fatto rivivere ad Ameno, sul Lago d’Orta, con un incontro con lo scrittore Sebastiano Vassalli, in dialogo con l’editore novarese Roberto Cicala e uno spettacolo ironico e musicale di David Riondino. In programma anche incontri e letture per bambini e ragazzi di tutte le età, con i laboratori musicali di Giorgio Borghini e i laboratori dedicati alle api di Angelo Sommaruga.