Il mese di maggio vedrà a Lugano la dodicesima edizione del Festival dei Festival Lugano Switzerland, rassegna internazionale dei festival della cinematografia alpina. L’appuntamento, diventato nel corso degli ultimi anni uno dei più importanti a livello internazionale, presenterà i Gran Premi dei festival appartenenti alla Alliance International for Mountain Film: Kendall (Gran Bretagna), Trento (Italia), Torello (Spagna), Banff (Canada), Les Diablerets (Svizzera), Autrans (Francia), Mosca (Russia).
Collateralmente, sono previste altre manifestazioni: conferenze di alpinisti famosi, esposizione d’arte dedicata alla montagna, dibattiti sul tema, concerti, il concorso letterario Città di Lugano, l’attribuzione del Memorial Luca Sganzini e, da quattro anni a questa parte, anche il concorso per videoamatori Premio Rtsi con tema la montagna vista e vissuta in tutte le sue sfaccettature.
Il concorso è organizzato con la collaborazione del CiAC, Cine Amatori Ceresio e gode della sponsorizzazione della Televisione della Svizzera Italiana, che offre anche i premi ai primi tre classificati: 3000 franchi al primo classificato, 2000 al secondo e ben 1000 al terzo classificato.
Info:
Bando del concorso e formulario d’iscrizione sui siti:
www.festival-dei-festival.ch
www.ciac.ch