La stagione autunnale si avvicina, con belle giornate di sole e temperature miti, anche in quota. Un clima ideale per trascorrere piacevoli giornate in montagna, all’insegna di un turismo amico dell‘ambiente. Un'occasione ideale per scoprire le località Alpine Pearls, nelle qualsi sono in programma manifestazioni gastronomiche e tantissimi appuntamenti legati alla tradizione.
Le transumanze di fine estate. Le Perle delle Alpi rinnovano, con feste e giornate di convivio, il tradizionale ritorno a valle del bestiame dai pascoli in quota. A Moena, in concomitanza con la classica Desmonteada, si celebra la Festa del puzzone (20-21 settembre). Nello stesso weekend in Valdidentro sono in programma Al dì de la bronza e la Festa del boscaiolo. A Cogne in Valle d'Aosta, il rientro delle mandrie si festeggia il 4 e 5 ottobre con la Devétéya, rievocazione dell’antica fiera del bestiame; in programma, sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali.
Gusto e tradizione saranno i protagonisti tra le Dolomiti, nei mesi di settembre e ottobre. Il 4 e il 5 ottobre l’appuntamento è con la tradizionale Festa dello speck Alto Adige, mentre dal 2 al 12 ottobre i buongustai non potranno perdersi le Settimane gastronomiche della pecora con gli occhiali della Val di Funes. A chiudere la stagione la Festa contadina a Tiso con specialità dell’agricoltura locale e artigianato tradizionale.