Sabato 19 maggio è la giornata di apertura della Festa dei Parchi, che in tutta Europa per una settimana celebra l’istituzione delle prime aree protette. Alle Marittime-Mercantour è in programma una giornata che coniuga turismo e natura.
Al mattino nel Vallone della Barra si compie il 19° rilascio di gipeti nell’area Alpi Marittime Mercantour. L’operazione può contare sul sostegno della Fondazione Principe Albert II di Monaco e il patrocinio della Vulture Conservation Foundation. Protagonisti dell’evento saranno i “Junior Ranger”, ragazzi della Valle Gesso che partecipano a un progetto di Europarc finalizzato a rafforzare i legami tra residenti e aree protette. Saranno loro a portare gli uccelli al nido, dove i giovani gipeti rimarranno sino all’involo. L’appuntamento per partecipare al rilascio è alle ore 9.30, a San Giacomo di Entracque.
Al rientro dalla località di rilascio (possibilità di pranzo a 8 €; prenotazione entro il 16/5 allo 0171 978809), presso il rifugio del Parco a San Giacomo si parlerà di turismo sostenibile. Un tema strategico per i due Parchi transfrontalieri come per l’intero territorio delle Alpi del Sud. Per tre anni, nell’ambito di un Piano Integrato Transfrontaliero, i parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour e numerosi attori dei due versanti dell’arco alpino hanno lavorato insieme con l’obiettivo comune di sviluppare nuove forme di turismo. Grazie al sostegno dei finanziamenti Europei messi a disposizione dal programma Alcotra sono stati realizzati importanti interventi che vanno dalla promozione dell’area con la partecipazione a saloni nazionali ed esteri, alla valorizzazione delle strutture turistiche, alla realizzazione di materiali informativi e divulgativi, alla formazione degli operatori, alla creazione di prodotti turistici transfrontalieri e di una centrale di prenotazione on-line dei rifugi. A seguire, verso le ore 16, musiche e balli occitani per tutti.
Per una giornata così speciale, alle ore 14 aprirà in via straordinaria il Centro faunistico Uomini e Lupi (sezione Casermette) con ingresso gratuito dalle 20 alle 23 in occasione della Notte dei Musei, evento indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Presso la vicina sede del Parco, alle ore 21 (ingresso libero), sarà presentato “Il ritorno del lupo” a cura di Marco Alotto. Uno spettacolo che appartiene al genere del “teatro divulgativo”, in cui la rappresentazione è anche strumento per veicolare la conoscenza di dati scientifici e di fatti storici, nonché momento di confronto in tema di valori etici.
Interpretata da Arianna Abbruzzese, Christian Castellano e Roberta Maraini, la recita illustra, con taglio brioso e coinvolgente, tratti della vera natura del lupo insieme a storie e leggende legate al predatore.
Foto: Michelangelo Giordano