La giornata del 2 settembre 2012, organizzata dall’ associazione culturale “De Zimbar 'un Ljetzan” e dal Comune di Comune di Selva di Progno sarà interamente dedicata alla minoranza cimbra.
Oltre agli intrattenimenti musicali con canti in lingua cimbra che allieteranno la mattinata ci saranno anche gustosi assaggi gastronomici. La giornata avrà poi due momenti di rilievo dedicati alla cultura cimbra, uno con Antonia Stringher, autrice di Censimento dei parlanti cimbro nell'isola linguistica di Giazza. Consistenza della parlata tedesca dei tredici comuni veronesi dal XVII al XX secolo che presenterà il suo lavoro e poi risponderà alle eventuali domande poste dai partecipanti.
E un secondo nel pomeriggio con la proiezione di un DVD opera del professor Ermenegildo Bidese che in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento ha predisposto il filmato"Das Zimbrische von Giazza "nel quale ci sono riportate registrazioni di dialoghi originali in cimbro nonché numerose fotografie effettuate da Bruno Schweizer a Giazza negli anni trenta del novecento.