Seleziona una pagina

Seconda giornata di gare sulle nevi di Sestriere e nuovamente donne dello sci alpino in pista per vivere un secondo slalom gigante. La tigre di La Salle non ha deluso le aspettative, andando a centrare l’ennesimo successo, il secondo in due giorni nella specialità da lei più amata. Sulla Agnelli di Sestriere, la sciatrice azzurra ha fatto la differenza soprattutto nella run decisiva, spinta anche dalla compagna di squadra Sofia Goggia, artefice di un recupero di portata storica, che l’ha portata dalla 17ª alla 4ª piazza finale.

Fis Alpine World Ski 2024/2025 Federica Brignone (ITA) Sestriere (ITA), 22/02/2025 Photo: Marco Trovati/PentaphotoFis Alpine World Ski 2024/2025 Federica Brignone (ITA) – Sestriere (ITA), 22/02/2025 – Photo: Marco Trovati/Pentaphoto

Con la vittoria odierna, l’Italia sale a 138 vittorie nella Coppa del mondo femminile. Brignone guida con 34 successi, davanti a Goggia con 26.

PODIO FINALE:

  1. Federica Brignone (ITA) 2:08.81
  2. Lara Gut Behrami (SUI) + 0.77
  3. Alice Robinson (NZL) + 0.79

FEDERICA BRIGNONE AL TERMINE (fonte Fisi): “Ci tenevo tantissimo a queste due gare, è un sogno vincere due volte in Italia nel giro di pochi giorni.
Nella seconda manche ho messo in pista il mio sciare, non ho inseguito nulla di speciale: in questo sport non c’è da inventarsi l’acqua calda e se si pretende troppo si va fuori giri. Non c’erano condizioni facili, la visibilità per le ultime non era ottimale. Sono andata all’attacco dopo una prima manche solida, eravamo tutte vicine e ho voluto tentare il massimo: ho cercato di prendere tutte le curve al meglio, di spingere dall’inizio alla fine. Mi sembrava di aver perso velocità in basso ed allora ho spinto a tutta. Oggi mi sentivo maggiori energie dopo la febbre dei giorni scorsi e sono contentissima”.

Fis Alpine Ski  World  Cup 2024/2025. Federica Brignone (ITA)
Photo: Pier Marco Tacca /PentaphotoFis Alpine Ski World Cup 2024/2025. Federica Brignone (ITA) – Photo: Pier Marco Tacca /Pentaphoto

“E’ una stagione incredibile ma ci sono ancora tante tappe. L’anno scorso il mese di gennaio ha rovinato il mio cammino: ora voglio isolarmi e pensare solo alle mie gare, al mio sciare. Mi spiace aver perso punti in tre giganti, quest’anno, ma sono sempre andata all’attacco e sto mettendo in pista il mio miglior sci. Ed è una cosa molto positivaI bilanci però mi piace farli a fine stagione, per capire nel dettaglio cosa poteva andare meglio o no”.

Fis Alpine Ski  World  Cup 2024/2025. Lara Gut (SUI), Federica Brignone (ITA) and Alice Robinson (NZL) 
Sestriere (ITA), 22/02/2025 
Photo: Pier Marco Tacca /PentaphotoFis Alpine Ski World Cup 2024/2025. Lara Gut (SUI), Federica Brignone (ITA) and Alice Robinson (NZL) Sestriere (ITA), 22/02/2025 Photo: Pier Marco Tacca /Pentaphoto

“Sto vivendo un momento fantastico, perchè mi sento come rilassata, resto concentrata sulle mie cose e di vivere le emozioni sul momento. Questo mi permette di recuperare molto tra una gara e l’altra e di girare pagina in fretta, a volte quando si vince è persino più difficile farlo. Sento tante persone vicine a me, in Italia e all’estero: a Sestriere ho sentito il boato lungo tutta la pista dopo che sono uscita dal cancelletto. Il tifo lo sento, magari non aiuta, ma da una bella sensazione. A La Thuile cercherò di gestire questa attesa: non ho mai vinto in casa, la pista mi piace molto e proverò a dare il massimo. Ora arriva Kvitfjell, in Norvegia: è una pista in cui bisogna leggere il terreno, spero faccia caldo per trovare una neve che mi piace, ma sono cresciuta molto in discesa, ci ho lavorato e cercherò di fare bene”.

Fis Alpine World Ski 2024/2025. Federica Brignone (ITA)
Sestriere (ITA), 22/02/2025 
Photo: Marco Trovati/PentaphotoFis Alpine World Ski 2024/2025. Federica Brignone (ITA) Sestriere (ITA), 22/02/2025 Photo: Marco Trovati/Pentaphoto

A premiare le atlete sul podio è stata una leggenda dello sci, Deborah Compagnoni tornata anche lei, come Alberto Tomba, a Sestriere sulla pista Kandahar che l’ha vinta trionfare per due volte ai Mondiali di Sci Alpino del 1997.

La Coppa del mondo di sci alpino a Sestriere ha regalato al pubblico diversi momenti di intrattenimento e spettacolo: tra questi la performance di Andrea Casta “The Space Violin” tra la prima e la seconda manche che ha accompagnato il lancio dei Carabinieri Paracadutisti del Tuscania.

Domenica 22 febbraio gran finale di questa tre giorni di Coppa del mondo di sci a Sestriere con lo Slalom: alle 9.30 la prima manche e la seconda alle 12.15. Anche l’appuntamento con lo slalom sarà trasmesso in diretta tv, per l’Italia con Rai ed Eurosport.

Risultati gigante femminile Sestriere 2025: bis di Federica Brignone

Share This