Esattamente 46 giorni dopo la caduta durante un allenamento sul ghiacciaio svizzero di Zermatt, Federica Brignone torna sugli sci. La ventottenne carabiniera valdostana si era procurata un piccolo stiramento al legamento collaterale laterale del ginocchio sinistro e una microfrattura alla stessa gamba.
Il programma di allenamento
Federica Brignone è sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio da lunedì 24 settembre per una sessione di sci fino a venerdì 28 settembre. Con lei, il preparatore atletico Marcello Tavola e il fisioterapista Federico Bristot. Il suo programma prevede sciate in campo libero, senza forzare il ritmo. L’obiettivo è viaggiare sicuri verso l’inizio della stagione di Coppa del mondo, fissato per sabato 27 ottobre sul Rettenbach di Soelden. Insieme a lei ci sarà anche Laura Pirovano, anche lei al rientro dopo aver saltato praticamente l’intera stagione scorsa per infortunio.
Sul ghiacciaio dello Stelvio sono presenti in questi giorni anche le ragazze del gruppo femminile di Coppa Europa delle discipline tecniche con Lara Della Mea, Martina Perruchon, Luisa Bertani, Marta Rossetti, Anita Gulli e Carlotta Saracco con il coordinatore Alexander Prosch, l’allenatore responsabile Heini Pfitscher e i tecnici Alberto Arioli, Paolo Croce e Davide Marchetti.
foto credits Luca Lorenzini