I due atleti azzurri Federica Brignone e Dominik Paris, nel corso dell'ultimo fine settimana, hanno conquistato i primi podi di stagione nella Coppa del Mondo di sci alpino, rispettivamente sulle nevi di Aspen e Lake Louise. La squadra femminile di slalom gigante ha piazzato 7 atlete nelle prime 30, con molte giovani in evidenza.
Sabato 29, la valdostana Federica Brignone ha conquistato uno splendido secondo posto nella prima manche dello slalom gigante di Aspen, chiudendo poi la gara in terza posizione e salendo sul podio insieme alla vincitrice, l'austriaca Eva-Maria Brem. Seconda posizione per la connazionale Kathrin Zettel. La squadra italiana ha portato a punti ben sette atlete!
Dopo il quarto posto nel supergigante di sabato, l'altoatesino Dominik Paris è salito sul podio – per la prima volta in carriera – di una prova supergigante. A Lake Louise Dominik ha chiuso in terza posizione, alle spalle dell'austriaco Matthias Mayer e del norvegese Kjetil Jansrud. Lo sciatore scandinavo, con questa vittoria, bissa il successo di sabato in discesa libera.
Lo slalom speciale di Aspen di domenica 30 novembre è stato vinto dall'austriaca Nicole Hosp. Con lei sul podio sono salite Frida Hansdotter e Kathrin Zettel. 13.a la fassana Chiara Costazza; a punti, nelle trenta, anche la valtellinese Irene Curtoni.
Nel corso del prossimo fine settimana lo sci in rosa farà tappa a Lake Louise: in programma due discese libere e un SuperG. Gli uomini scieranno invece sulle nevi iridate di Vail e Beaver Creek (SuperG e Gigante).
La Coppa del Mondo di sci tornerà in Europa il 13 dicembre per disputare il classico slalom gigante maschile di Val d'Isère e femminile di Courchevel. La neve sulle Alpi è presente solo a quote elevate, oltre i 2000 metri, e i comitati organizzatori attendono che le temperature autunnali delle ultimme settimane lascino spazio a valori consoni al periodo invernale.
Dominik Paris, Superg Lake Louise 30.11.2014
Federica Brignone, Slalom gigante Aspen, 29.11.2014