Sulle Alpi c’è spazio per tutti? Qual è l’impatto sulla fauna selvatica della pratica degli sport invernali? Di questi temi si discuterà il 12 marzo, alle 20.30, presso la sede del Parco naturale delle Alpi Marittime, a Valdieri (Piazza Regina Elena 30), in una conferenza tenuta dal dott. Luca Rotelli, specialista di fauna alpina.
L’iniziativa è inquadrata nell’ambito del progetto europeo Alcotra che ha partner in Italia e Francia, tra cui l’Osservatorio regionale sulla fauna selvatica della Regione Piemonte che collabora con il Parco delle Marittime e i comprensori alpini CA CN4 (Valli Gesso, Vermenagna e Pesio) e CA CN5 (Valle Stura).
La serata è rivolta ai frequentatori degli ambienti naturali e ha lo scopo di informare su un argomento poco noto e d’interesse in particolare per chi svolge attività professionali in montagna (guide alpine, maestri di sci, accompagnatori naturalistici, operatori turistici…).
Nell’ambito del Progetto, che ha quale capofila l’Osservatorio regionale sulla fauna, è prevista anche la formazione di un gruppo locale di persone interessate a sviluppare il tema dell’impatto delle attività sportive invernali sugli animali selvatici.