Select Page

Ritorna medievale Borgo Valsugana, con nove giorni di festa e rievocazioni storiche affidate alla sfida tra Farinoti e Semoloti. Ancora fino a domenica 28 agosto 2005 si respirerà aria antica: momento clou è il tradizionale “Palio dela Brenta”, che vedrà sfidarsi le due fazioni della città, Farinoti e Semoloti, nel gioco della quintana, una giostra a cavallo (il 28 agosto) con punteggio valido per l’assegnazione del Palio.



L’evento rievoca l’antagonismo che animava gli abitanti delle rive del fiume Brenta, che divide Borgo Valsugana in due parti. I nomi delle due contrade derivano, l’uno dalla farina (Farinoti, la parte più nobile del grano con la quale si fa la polenta); l’altro dalla semola (Semoloti) intesa in questo caso come sinonimo di crusca che serve a ben poco…



Per quel che riguarda i prossimi appuntamenti: giovedì 25 agosto serata musicale presso casa Galvan e presso Casa Baldessari, in centro. Venerdì 26 agosto suonano trombe e tamburi e la popolazione viene chiamata a raccolta per partecipare alla rappresentazione storica che ha luogo lungo le strade della parte più antica di Borgo. Al termine avranno inizio i giochi del Palio con la gara delle zattere sul fiume Brenta illuminato dalle fiaccole.



Sabato 27, penultimo giorno, al pomeriggio i giochi per ragazzi e la sera riprendono le sfide con il tiro con le fionde e il tiro con l’arco; quindi domenica 28 agosto, giorno che conclude la kermesse, corteo storico al pomeriggio e rappresentazione storica in tre atti, ognuno dei quali riferito a un importante momento storico per la comunità: la Lotta per gli statuti (1508 – 1574); la Guerra Rustica (1525); e la Costruzione del convento dei Padri Francescani (1598 – 1603).

fonte: www.trentino.to





Share This