Il comprensorio della Paganella invita i propri ospiti a una moltitudine di eventi, per vivere un inverno emozionante nel cuore del Trentino. In programma: festival, congressi, gare di sci di livello internazionale, test e raduni, ….
Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia: 50 km di piste; 1100 metri di dislivello; un avanzato sistema di innevamento sul 100% dei tracciati e 17 modernissimi impianti di risalita. Ci troviamo tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta, nei Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada. Oltre 130 gli Hotel e i Residence disponibili, con elevati standard di qualità.
Andiamo a scoprire questo ricco palinsesto Winter14/15 powered by Paganella ski area.
Si parte con la Coppa Europa di sci femminile, organizzata dalla FIS (Federazione Internazionale Sci), che torna per la quarta volta consecutiva ad Andalo, l'11 e 12 dicembre. A scendere in pista saranno le giovani promesse dello sci; atleti impegnati in questo corcuito internazionale con l'obiettivo di partecipare, nell'immediato futuro, alle prove di Coppa del Mondo. Sulla vertiginosa e tecnica pista Olimpionica 2 sono in programma due prove di slalom gigante.
Tutti nuovamente in pista, sulla mitica Olimpionica 2, durante l'esplosivo Alpine Rockfest, martedì 23 dicembre. All'evento prenderanno parte alcune delle migliori star dello sci mondiale, per dare vita a una sfida epica di slalom gigante, con la formula dell'eliminazione diretta e un ricco montepremi di 75.000 euro in palio. La gara, trasmessa in diretta televisiva su Eurosport, Rai ed Espn, vedrà al via nomi di spicco del Circo Bianco, tra i quali i vincitori delle passate edizioni: Richard Cyprien (2009), Ted Ligety (2011), Davide Simoncelli (2012) e ancora Ted Ligety (2013).
Una vera e propria festa della neve in compagnia dei professionisti dello sci, dai maestri delle scuole ai volontari dei vigili del fuoco, fino agli esponenti del Soccorso Alpino. Martedì 30 dicembre, presso il Campo scuola Laghet, torna infatti con una nuova edizione lo Ski Night Show (un ulteriore appuntamento è previsto il 19 febbraio 2015). Il programma è ancora una volta ricchissimo di emozioni notturne:discese con sci da telemark, carving, snowboard e con le storiche "doghe", esibizioni in motoslitta e freestyle, scialpinismo. Il tutto accompagnato da musica e da una simpatica fiaccolata finale.
Sci alle prime luci dell'alba. Un momento magico e suggestivo, ormai entrato di diritto da alcuni anni nel calendario di eventi alla Paganella. La data da segnarsi per il 2015 è il 17 gennaio. L'iscrizione a pagamento sarà possibile fino a pochi giorni prima dell'evento presso gli uffici di Andalo Vacanze. L'occasione è da prendere al volo: la colazione a più di 2.000 mt e il piacere di tracciare per primi le piste non hanno prezzo.
Novità assoluta per la Paganella è costituita dalla quinta edizione del Pro Shop Test, l'evento b2b che per il 2015 ha scelto Andalo per ospitare i marchi di snowboard e freeski e i negozi specializzati per una 2 giorni di test materiali, meeting, workshop e forum dedicati al mercato della neve. Si comincia il 25 gennaio.
“Non di sola neve si vive”, potremmo dire. A cavallo tra la fine di gennaio e inizio febbraio 2015 (più precisamente dal 28/1 al 1/2) si svolgerà il 9° Simposio invernale di medicina del cane e del gatto, incentrato su argomenti di interesse relativo alla pratica clinica. Quest'anno in particolare l'argomento è di particolare importanza: “medicina d'urgenza anche nel mio ambulatorio”.
Altri 4 importanti ed emozionanti eventi:
- Raduno Porsche Sci Club Italia nei giorni 20, 21 e 22 febbraio;
- VIII Memorial Felice Spellini, l'appassionante gara di scialpinismo in notturna (data da definire);
- I bambini non vedranno l'ora di partecipare il 14-15 marzo all'EasyFunSki®, il tour a tappe dedicata ai piccini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
- Infine il 21 marzo andrà in scena il 4° Paganella Ski Baiting Team Cup, la divertentissima sfida a squadre in cui l'abilità su neve dovrà andare di pari passo con le capacità fotografiche.