Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2005 ad Arco – in Trentino – capitale dell’arrampicata, ritorna l’European Youth Climbing Days – quarta edizione del Rock Junior, presso il Climbing Stadium. E’ il più grande festival mondiale dedicato a tutti i giovanissimi, dai 5 ai 13 anni, che insieme alle loro famiglie vogliono avvicinarsi in piena sicurezza all’arrampicata senza trascurarne la dimensione marcatamente ludica.
L’appuntamento, anche quest’anno, è voluto dall’Associazione Rock Master di Arco ed è patrocinato dalla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) con lo scopo di far conoscere il mondo dell’arrampicata ai più giovani, ma soprattutto per coniugare sport ed educazione, valorizzando quel connubio di sport-natura e di attività “a misura d’uomo” insito in essa.
Ad attendere i piccoli climber in erba e le loro famiglie, ad Arco ci sarà una vera e propria festa. Una full immersion di due giorni, tra giochi ed esperienze ludico-sportive, che permetterà a tutti, neofiti e non, di esplorare il fantastico mondo dell’arrampicata. Ma anche di sviluppare, con percorsi educativi mirati, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente.
Così, nello straordinario Climbing Stadium, trasformato per l’occasione in un grande Parco del gioco-arrampicata, si potranno scalare le montagne gonfiabili e le torri, si potrà sperimentare l’equilibrio sui percorsi di corde e attraversare il fiume Sarca o correre in cima alla cuccagna-climbing. Inoltre, per conoscere l’ambiente delle rocce, per imparare a rispettarlo e frequentarlo in sicurezza, si potrà anche partecipare ai Climbing Campus, sui massi calcarei e le rocce. Il tutto sotto la guida attenta e assolutamente competente di tecnici e professionisti dell’arrampicata e della montagna.
Al Rock Junior possono partecipare tutti, anche chi non ha mai arrampicato; ed anche chi non dispone dell’attrezzatura, dal momento che sarà fornita dall’organizzazione e dagli sponsor. La sicurezza non manca: le Guide alpine, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena e il Soccorso Alpino SAT saranno lì a garantirla.
Info
www.rockjunior.info
mail@rockjunior.info