Domenica 12 giugno 2011, sui 31km della Valmalenco-Valposchiavo, i migliori atleti europei e mondiali si sfideranno nella prima tappa dell’ISF European Skyrunning Championship. «Per un traguardo importante come la 10ª edizione, bisognava trovare un abbinamento speciale", ha esordito il presidente del Comitato organizzatore Dario Marchesi. il campionato europeo di specialità, come da regolamento, verrà assegnato nella formula combinata skyrace più gara vertical. La competizione abbinata alla nostra, per l’occasione, sarà la valenziana Puig Campana Vertical Kilometer in programma il 5 di novembre.
Sull’orami mitico tracciato dei contrabbandieri, che unisce Italia e Svizzera con partenza a Lanzada e arrivo nel suggestivo borgo di Poschiavo, sono quindi attesi i migliori corridori del cielo; 500 pettorali a disposizione cui si aggiungono una ventina di posti riservati ai top runners.
Come da copione le iscrizioni apriranno lunedì 2 maggio e chiuderanno domenica 5 giugno. «Se i big punteranno ai più di 18.000 Euro di montepremi complessivo, il grande popolo dei “corridori del cielo” riceverà un ricco pacco gara contenente un gilet tecnico Crazy Idea. Non solo, tra gli atleti presenti alla premiazione sarà estratto a sorte un orologio Tissot T-Touch del valore commerciale di 700 Euro».
Il percorso. Confermati i classici 31km tutti corribili e senza pericoli oggettivi; con un dislivello complessivo di 1850 m in salita e di 1800 m in discesa. I record da battere? 2h32’03” di Marco De Gasperi e 3h10’18” di Angela Mudge.