Quale sarà il ruolo ricoperto dalla regioni montane nell'Europa del 2020? Alla domanda cerca di dare una risposta il documento di recente pubblicazione, curato da Euromontana, associazione per la cooperazione e lo sviluppo delle regioni montane.
L'obiettivo della strategia Europa 2020, l'attuale programma economico dell'Unione, è di dare vita ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Le regioni montane rappresentano il 29% della superficie e il 17% della popolazione dell'UE e possono dare un contributo essenziale al successo di "Europa 2020".
Euromontana ha raccolto una serie di proposte al riguardo e le ha elaborate in base alle undici priorità dell'UE, tra le quali si evidenziano:
- la promozione della formazione permanente;
- il miglioramento dell'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- la protezione del clima;
- le energie rinnovabili.
Per ognuna di queste priorità, Euromontana riassume gli obiettivi stabiliti da Bruxelles e riporta alcune strade possibile che le regioni montanepotrebbe percorrere. Ad esempio, in tema di adattamenti alle conseguenze dei cambiamenti climatici e della gestione del rischio, si afferma che le regioni montane sono luoghi in cui iniziative concrete, come la promozione di forme tradizionali di pascolo, possono favorire un miglioramento ampliabile all'intera area continentale.
Euromontana propone di aprire una discussione sul documento fino a giugno, al termine dlela quale sviluppare una serie di strategie di sviluppo per promuovere iniziative locali.
Nel sito web di Euromontana, in lingua francese, sono disponibili ulteriori approfondimenti sul tema.
foto: frazione di Poschiavo, Canton Grigioni (SUI)